Le applicazioni perfette per rivivere gli anni '90
adv

Tra Snake e Broken Swords: le applicazioni della nostalgia

Solo recentemente, gli ’90 hanno iniziato a guadagnarsi la nostra nostalgia. Del resto, sono gli anni in cui è iniziato a sbocciare internet e i telefoni cellulari, oltre ad una vasta selezione di videogiochi. Inoltre, sono gli anni che ci hanno regalato un’infinità di suggestioni musicali e visive di cui spesso sentiamo la mancanza. Chi è cresciuto in quel periodo, o semplicemente ne è curioso, oggi può rivivere quel periodo grazie a specifiche applicazioni. 

Radio Anni 90 (gratis per iPhone e Android)

La prima applicazione della lista deve comprendere necessariamente la musica. Quest’applicazione offre una collezione di radio dedicate al decennio, tra Kurt Kobain e le Spice Girls, gli U2 e i Take That, i Radiohead e Mariah Carey, i Pearl Jam e Celine Dion. Insomma, tutte le canzoni che ci scateneranno una marea di ricordi. L’applicazione è disponibile gratuitamente sia su dispositivi IOS che Android.

1998 Cam: Vintage Camera

Quest’applicazione regala alle immagini e ai video un aspetto retrò con strisce di luce e sgranature tipiche delle fotocamere di quel periodo. In questo modo le foto assumeranno un mood molto grunge. Anche questa applicazione è scaricabile gratuitamente dall’Applestore e dal Play Store.

Snake 97

Chi c’era non può averlo dimenticato: Snake, il videogioco di serie sui telefonini Nokia. Un minigioco che si è insinuato nella nostra memoria con l’agilità di un serpentello. Ritrovare i suoi pixel monocromatici e la sua trama monotona oggi, al tempo dei videogame in realtà aumentata, fa un po’ sorridere, ma è anche tanto liberatorio. Applicazione freemium per iPhone e Android.

Broken Swords

Il primo episodio della serie di videogame adventure punta & clicca, che strizza gli occhi agli appassionati di storia. Questa è un’avventura in giro per il mondo sulle tracce di un mistero su cui Dan Brown, col suo Codice Da Vinci, sarebbe piombato solo 7 anni dopo. Il gioco, tra i primi ad avere la fluidità di un cartoon, conserva tuttora intatto il suo fascino. A differenza delle precedenti applicazioni, questa costa 2,29 euro ed è disponibile sia per iPhone sia per Android.

Britney Spears American Dream

La stella di Britney esplose nel 99 con l’uscita di Baby One more Time, giusto in tempo per la fine del decennio. In questo videogioco si vestono i suoi panni, cercando di costruirsi una carriera nel pop. Ammettiamolo: c’è di meglio, sia dal punto di vista ludico che musicale, ma era impossibile non inserire questa icona pop degli anni ’90 nella lista. Il gioco è disponibile gratuitamente su entrambi i dispositivi: iPhone e Android.

Name That! 90’s toy

Si tratta di dare un nome ai giochi più popolari del decennio: gli eroi di Toy Story, il Gameboy Nintendo, l’occhiuto Furby e la prima Playstation. Ma ce ne sono tantissimi e non tutti di facile identificazione. Chi ha creato il gioco lo sa e permette di condividerne l’immagine su Facebook e Twitter per chiedere “l’aiuto da casa”, oppure di comprare una vocale. Proprio come andava di moda nei quiz televisivi tipici degli anni ’90. L’applicazione è un gioco freemium per iPhone e Android.