Microsoft Office Word Excel Evidenza
adv

Sono state svelate negli ultimi giorni le nuove icone di Microsoft Office, e sono più minimali che mai. Era da cinque anni che le icone del pacchetto Office non venivano aggiornate. Potete vedere le nuove icone nell’immagine di copertina dell’articolo e notare il sapiente uso dei gradienti di colori utilizzati da Microsoft.

Le forme delle nuove icone presentano nuove forme squadrate con delle differenze di tonalità interne all’icona. Come è possibile osservare, le transizioni nette da una tonalità più chiara ad una più scura sono tipicamente minimal e rispecchiano uno stile sempre più lontano dal design aero di Windows Vista e 7, ormai quasi del tutto dimenticati.

Nuove icone Microsoft Word office

Anche la lettera che contraddistingue l’app subisce uno stacco fisico dall’icona, poiché non è più integrata all’interno dell’elemento più grande. In linea con i canoni del nuovo “Fluent design” di Microsoft, un piccolo quadratino colorato in tinta unita con una lettera in bianco sta vicino al disegno dell’applicazione corrispondente.

Con uno stile ancora più pulito e moderno, le icone non sono completamente snaturate. Esse subiscono delle piccole variazioni per rendere ancora più piacevole la suite. Si suppone che ad una variazione di icona corrisponda anche una rinfrescata al design dell’applicazione in sé e della sua interfaccia.

Le icone a confronto

Le ultime icone del pacchetto Office sono già esteticamente molto piacevoli, e presentano un design particolarmente semplice, probabilmente anche più comprensibile per chi non conoscesse già queste applicazioni.

Nonostante il pacchetto office sia ormai incredibilmente conosciuto, infatti, è sempre comodo e piacevole ritrovare a colpo d’occhio le proprie applicazioni su computer, tablet o cellulare. Il nuovo fulcro delle icone resta infatti il colore. L’unione dei colori flat permette di raggiungere l’apice del design material che Microsoft ha battezzato Fluent nelle ultime versioni.

Noi di PSB apprezziamo particolarmente le nuove icone e non vediamo l’ora di ricevere l’aggiornamento che includerà il nuovo accattivante design. E voi? Cosa ne pensate? Vi piacciono le nuove icone di Office?