Auto Tesla
Auto Tesla
adv

Ecco i vantaggi e gli svantaggi delle poco conosciute auto elettriche che ben presto, faranno parte della nostra vita quotidiana

Le scorte di petrolio in tutto il mondo stanno diminuendo e il prezzo del petrolio salirà inevitabilmente di conseguenza. Bruciare benzina nelle auto è uno spreco e crea molto inquinamento e gas serra. Le auto elettriche sembrano essere la soluzione ideale per i trasporti futuri. Sono silenziosi, non creano inquinamento e non dipendono dalle importazioni di petrolio straniero costoso.

Inquina?

I conducenti possono semplicemente collegare le loro auto e fare il pieno di energia dalle proprie case. Il problema principale è che hanno bisogno di grandi batterie molto pesanti. Le batterie devono essere ricaricate ripetutamente, il che richiede tempo e questo limita la distanza che possono percorrere. Le auto elettriche hanno anche bisogno di colonnine elettriche per alimentarle, ma  l’energia viene prodotta da centrali elettriche che creano inquinamento.

Auto diverse

Le auto solari non sono un’alternativa realistica poiché la quantità di energia prodotta dai loro pannelli solari non è sufficiente per far funzionare un’auto ed avere tutti i comfort di quella convenzionale.

Le auto a celle a combustibile potrebbero fornire una soluzione a questi problemi. Un’auto a celle a combustibile produce la propria elettricità, non ha bisogno di essere ricaricata e può viaggiare quanto vuole. Il suo unico prodotto di scarto è l’acqua. Tuttavia, dipende dall’idrogeno come suo combustibile. Attualmente è costoso produrre questo carburante e non esiste una rete per fornirlo ai conducenti.

La soluzione

Ci sono grandi prospettive per le celle a combustibile, ma al momento la tecnologia è ancora sperimentale. Le auto ibride sembrano essere un buon compromesso per le circostanze attuali, anche se richiedono di una fornitura di benzina e producono un po’ di inquinamento. Inoltre, avendo sistemi più complessi, sono più costosi da acquistare e mantenere rispetto alle auto convenzionali. D’altra parte, il consumo di benzina e l’inquinamento sono molto più bassi e rispetto alle auto elettriche standard, la distanza che possono percorrere non è limitata dal fatto di dipendere dalle batterie.