Gerart
tw3
adv

La durabilità di un videogame è, molto spesso, proporzionata alla grandezza dell’area giocabile dello stesso; ecco quali posseggono le mappe più ampie.

La classifica

Si è deciso, in questa classifica, di non tener conto dei MMORPG e delle mappe a creazione procedurale, e di soffermarsi solo sui giochi di più recente pubblicazione. Sono stati esclusi per questo motivo giochi come Guild Wars Nightfall e No man’s Sky, ma anche giochi molto datati come The Elder Scrolls II: Daggerfall, la cui mappa si estendeva per l’incredibile cifra di 161.600km.

Poi abbiamo deciso di escludere Minecraft. Non ci sono andati a genio gli oltre 4 miliardi di km di vastità.

Just Cause 3

Lo sparatutto in terza persona open world di Square Enix risulta il vincitore della classifica. Il buon Rico Rodriguez, protagonista del videogame, può andare a spasso per i 643 km della mappa: fortunatamente per lui il paesaggio è molto vario!

The Legend of Zelda: Beath of the Wild

Medaglia d’argento per l’opera della saga nipponica, arrivata ormai al suo diciottesimo figlio. Festeggiamenti per quasi 400 km per gli abitanti di Hyrule ed il folletto dalla spada incantata.

The Witcher 3

Terzo posto, ma con un larghissimo distacco dal secondo, va all’opera della software house polacca CD projekt RED. Il vincitore di oltre 251 premi nei GOTY Awards si deve accontentare di una semplice medaglia di bronzo, ma può consolarsi con una news di tutto rispetto: è in produzione la serie tv che ha come protagonista l’ammazzamostri Geralt di Rivia. E chissà che non debba camminare per i 135 km della mappa di gioco!

GTA V

In GTA V si può andare in macchina, in moto, in bicicletta, in aeroplano, in barca, ma tutto entro gli 81 km messi a disposizione dalla Rockstar per vivere le avventure dei tre protagonisti (e le disavventure di tutti i malcapitati png che non sono graditi a chi ha il joystick in mano)

Fallout 4

Escludendo i DLC usciti, che allungano di molto la mappa del mondo giocabile, Fallout si adagia sui circa 70 km di lunghezza. Saranno gli interminabili caricamenti e i continui bug che ci ha offerto a titolo gratuito Bethesda, ma a noi sono sembrati molti di più.

Avviso

Vi consigliamo di seguire l’articolo, perché a breve saranno disponibili anche le grandezze delle mappe dei due giochi di recentissima uscita Red Dead Redemption 2 e Just Cause 4. Stando alle dichiarazioni (e soprattuto alla grandezza dei giochi: basti pensare che RDR2 necessita di ben due dischi per l’installazione) entreranno senz’ombra di dubbio in classifica.