Maradona
Diego Armando Maradona con la maglia del Napoli
adv

Venerdì 5 luglio andrà in onda su Sky “Ho visto Maradona”, uno speciale dedicato ai giorni delle trattative che portarono l’argentino a Napoli

In questi giorni di frenetico calcio mercato, non poteva passare inosservato il ricordo di uno dei trasferimenti più incredibili della storia di questa disciplina: il passaggio di Diego Armando Maradona dal Barcellona al Napoli.

Per l’occasione, Sky dedica al campione argentino uno speciale dal titolo: “Ho visto Maradona”

Maradona: lo speciale in onda su Sky

Il documentario, che andrà in onda su Sky venerdì 5 luglio e che questa sera sarà presentato in anteprima a Milano, raccoglie tutte le testimonianze e i dettagli del clamoroso colpo di mercato del Napoli nel 1984.

Lo speciale rientra all’interno della programmazione dell’emittente televisiva, infatti è il quinto appuntamento delle “Storie di Matteo Marani”

Il merito di questo trasferimento è attribuito a diverse persone: Corrado Ferlaino, che cercava fondi per concludere il colpo; Juliano, che trattava in Spagna; Gianni Di Marzio che segnalò il giocatore qualche anno prima.

Un ruolo non secondario l’ebbe anche Pierpaolo Marino. Il dirigente all’epoca lavorava per l’Avellino, ma sapendo della volontà del giocatore di lasciare la Spagna, divenne un intermediario per il suo trasferimento in Italia. Dobbiamo aggiungere, però, che la prima squadra a cui fu offerto il “Pibe de Oro” fu la Juventus. Ma alla fine la storia ci dirà tutt’altro.

Lo speciale ci farà assistere anche alla visione del contratto e a dei retroscena poco noti.

5 luglio: una data da ricordare

Per quei pochi che non lo sapessero, il 5 luglio è la data dell’incontro di Maradona con il pubblico napoletano.

Di presentazioni ne vediamo a dozzine e a volte sono anche spettacolari, ma quella di Diego allo stadio San Paolo è entrata di diritto nella storia. Difficilmente si era vista una cosa del genere, uno stadio strapieno e festante per la presentazione di un calciatore.

Le premesse positive si confermarono negli anni successivi, il ragazzo bassino con i ricci fece innamorare una città intera regalando trofei mai vinti nella storia del club.

Perciò Sky ha deciso di regalare agli appassionati sportivi questo speciale, per ricordarci di questo straordinario evento calcistico e per farci rivivere l’intera vicenda che si concluse con i famosi palleggi, all’interno dell’impianto di Fuorigrotta.

 

Avatar
Nato a Napoli nel 1983, Francesco De Fazio consegue, con lode, la laurea magistrale nel 2012 in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2013, presso lo stesso ateneo, si specializza come “Esperto nell’orientamento scolastico, universitario e professionale”. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio stampa del Provveditorato alla Opere Pubbliche Campania e Molise, ma la passione del giornalismo continua nel corso degli anni continuando a scrivere per vari giornali online. L’esperienza più significata inizia nel giugno 2012 dove lavora presso il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola Benincasa. In qualità di Consulente all’Orientamento ha svolto attività di: consulenza e colloqui di orientamento didattico e professionale, promozione di Ateneo, gestione social network, tutor d’aula.