Mass Effect: Bioware ci crede ancora

29
Mass Effect
Mass Effect
adv

La serie di Mass Effect, il cui ultimo capitolo ha riscosso un successo ben al di sotto delle aspettative, sembra essere ancora “buona” per Bioware.

Mass Effect riposa, ma non è morto

Mark Darrah, figura di spicco all’interno di Bioware, ha voluto ribadire l’importanza di un concept come Mass Effect nel panorama videoludico moderno. La saga che ha avuto come protagonista per i tre fortunati capitoli il comandante Shepard, ha subito una forte rivalutazione a seguito dell’uscita di Mass Effect: Andromeda. Dato che questo ultimo capitolo della saga ha prodotto dei risultati al di sotto delle aspettative, è probabile che un ipotetico quarto capitolo non riprenderà dal punto in cui è terminato. Potremmo quindi rivedere nuovamente il comandante Shepard in azione?

Cosa è andato storto in Andromeda

Il progetto di Mass Effect: Andromeda, di per sé, non era sbagliato, ma allora a cosa è dovuto questo clamoroso passo falso? La colpa, secondo gli stessi creatori, è dovuta alla fretta con cui è stato messo sul mercato. Un progetto che è ripartito innumerevoli volte, che ha visto l’inizio della progettazione della versione finale solo 18 mesi prima del lancio sul mercato. Ovviamente, a questo sono dovuti i numerosi bug che costellano l’avventura interplanetaria dei videogiocatori, oltre ad una trama ed uno sviluppo delle quest secondarie troppo dispersivi e poco gratificanti.

La saga non è finita, ma ci vuole tempo

Sai Mark Darrah che Casey Hudson hanno voluto sottolineare quante strade siano ancora percorribili in Mass Effect e quanto esso possa dimostrarsi florido per nuove storie da raccontare. Interi universi aspettano di essere creati, nuove trame devono essere intrecciate e l’umanità continuerà a cercare territori fertili per la propria colonizzazione, ma non in tempi brevi. Infatti, oltre l’imminente lancio di Anthem, Bioware ha da rivolgere i suoi sforzi in un altro concept di grande successo come Dragon Age. A Dicembre è stato infatti rivelato un teaser trailer che fa supporre un nuovo capitolo della saga. A questo punto resta da chiedersi se rivedremo Mass Effect su PlayStation 4 e XboxOne oppure se sarà destinato alla prossima generazione di console!