Meteo
Grande caldo previsto per il weekend
adv

Caldo torrido in tutta Italia per questo weekend, ma da martedì ci sarà il calo delle temperature

Chi si augurava che le temperature potessero scendere in questo weekend si sbaglia di grosso, le previsioni meteo per i prossimi giorni sono ancora caratterizzati dal gran caldo e dal bel tempo.

Il tempo in Italia si caratterizzerà da un clima afoso da Nord a Sud del paese con picchi molto alti in alcune zone del meridione, ma da martedì la situazione cambierà.

Meteo: le previsioni del 6 luglio

Torna protagonista l’alta pressione africana. Tempo soleggiato con cielo sereno e clima molto caldo e afoso in tutta Italia, solo nel Nord ci saranno dei temporali che riguarderanno l’arco alpino, ma le grandi città non saranno colpite dalla pioggia, anzi le temperature saranno in leggero aumento, soprattutto a Bologna dove sono previsti 36°.

Per quanto riguarda il centro e la Sardegna, le zone saranno prevalentemente soleggiate con poche nubi. A Roma previsti 34°, in linea con i giorni scorsi.

Nel sud Italia si registreranno, in generale, le temperature più alte con un cielo totalmente sereno e a Bari sono previsti 35°.

Meteo: le previsioni del 7 luglio

Sarà una giornata particolare, caratterizzata da un clima torrido, ma anche dall’arrivo di forti piogge e grandinate nel Nord-Est del paese.

Proprio al Nord si registreranno temperature molto elevate in particolare nelle seguenti città: Milano 36°, Trento 35°, Torino 34°, Venezia 34°, Bologna 36° e Firenze 34°. Migliore, invece, la situazione in Liguria che non subirà in questa giornata l’ondata di caldo torrido. La situazione comunque cambierà a partire dal primo pomeriggio dove si svilupperanno dei temporali sull’arco alpino in discesa serale verso il Friuli e il Veneto orientale (Treviso e Venezia).

Per il centro e la Sardegna non ci saranno grandi cambiamenti rispetto a sabato. Sole prevalente con temperature stazionarie.

Al Sud ci sarà bel tempo in tutti le regioni con temperature che raggiungeranno i 34° in Sicilia (Palermo e Catania) e in Calabria (Catanzaro). Anche oggi la temperatura più alta si registrerà a Bari che raggiungerà i 37°.

Ovviamente la temperatura percepita, in alcune zone interne del sud del paese, sarà più elevata.

In settimana arriverà la tregua

Il bel clima fresco di maggio è un lontano ricordo, ma dall’inizio della settimana prossima le correnti nord atlantiche daranno refrigerio a tutti noi, in particolare, tra martedì e giovedì, le temperature saranno gradevoli in tutto il Paese. Previste anche numerose precipitazioni.

Dopo lunghi giorni di caldo torrido e afa avremo una meritata tregua.