Meteo per il weekend
Le previsioni meteo per il weekend: mal tempo in gran parte d'Italia
adv

Non accennano a migliorare le previsioni meteo del mese di maggio. Anche per questo weekend è previsto mal tempo in gran parte d’Italia

Come sarà il meteo per il weekend del 25 e 26 maggio? Rispetto ai giorni passati non sembra che ci siano grosse novità.

Nonostante il leggero aumento delle temperature, questo mese dimostra ancora di essere strano sotto il punto di vista meteorologico. Infatti, sono previste forti piogge e temporali in molte parti d’Italia.

Meteo per il Weekend: 25 maggio

Incominciamo da questo sabato, 25 maggio, a vedere come sarà il meteo.

Normalmente, negli anni scorsi, gli ultimi giorni di maggio erano già dedicati ai bagni soprattutto nel Sud Italia, ma per il 2019 non sarà così.

Il mal tempo colpirà soprattutto il Nord del paese con forti temporali sul Nord-Ovest e con qualche pioggia nel Nord-Est. Le regioni più colpite saranno il Piemonte e la Lombardia, ma anche il Veneto e l’Emilia-Romagna non saranno risparmiate dalla pioggia. Si dovrebbe salvare solo la Liguria dove è previsto solo un po’ di cielo nuvoloso.

Per quanto riguarda il Centro, ci saranno forti temporali pomeridiani lungo tutto gli Appennini. La Sardegna sarà colpita fin dal mattino con piogge soprattutto nella parte meridionale dell’isola.

Molto meglio, invece, la situazione nel Sud del paese, dove il cielo sarà nuvoloso e a tratti sereno. Unica eccezione è la Sicilia dove, fin dal mattino, sono previste precipitazioni.

Meteo per il weekend
Nel weekend il tempo sarà in prevalenza nuvoloso e con forti piogge

Meteo per il Weekend: 26 maggio

Ancora più brutte le previsioni per domenica 26 maggio, infatti, oltre al mal tempo, ci sarà anche il calo delle temperature.

Il Nord Italia sarà colpito da temporali lungo tutto il corso della giornata, mentre in serata ci saranno un po’ di schiarite. Solo la Liguria si salva dal mal tempo e l’Emilia-Romagna che sarà un po’ più soleggiata rispetto alle altre regioni.

Al Centro e in Sardegna non ci saranno forti temporali come al nord, ma la pioggia sarà insistente per tutta la giornata. Il brutto tempo non darà tregua a queste regioni per colpa del vortice ciclonico sul mar Tirreno che darà il via ad un’intensa fase di maltempo.

Leggermente migliore la situazione nel Sud Italia. In Sicilia continueranno a persistere le piogge ma in misura minore rispetto a sabato, anche in Calabria e in Salento la situazione tenderà a migliorare verso la sera. Piogge diffuse, invece, sul resto delle regioni meridionali.

Il mal tempo continuerà anche la prossima settimana

Nonostante qualche giorno fa si erano ipotizzate temperature estive per fine mese, la realtà si è dimostrata del tutto diversa.

Il weekend che sta per arrivare sarà soltanto l’antipasto del brutto tempo, infatti da lunedì e per buona parte della prossima settimana sono previste temperature al di sotto della media stagionale.

Sembra proprio che la bella stagione si stia facendo aspettare o hanno ragione Greta Thunberg  e il WWF  che ritengono questi cambiamenti climatici colpa del forte inquinamento e delle scelte dei governi?