Home ALL CRONACA Cronaca Muore nonna Peppa a 116 anni: era la donna più anziana d’Europa

Muore nonna Peppa a 116 anni: era la donna più anziana d’Europa

69

L’affetto di tutti si stringe attorno a nonna Peppa, la donna che ha vissuto le due guerre mondiali

 

Si è spenta ieri, 18 giugno 2019, all’età di 116 anni, Maria Giuseppina Robucci, la super nonna di Poggio Imperiale diventata famosa per la sua longevità. Ad annunciarlo pubblicamente è stata la sua famiglia, attraverso un post su Facebook, per informare tutte le persone a lei affezionate. Oltre ad essere la donna più anziana di Italia e d’Europa, era la seconda al mondo a detenere questo fortunato primato.

Probabile lutto cittadino

L’ultracentenaria nonna Peppa, così nota ai più, versava in condizioni critiche già da qualche giorno. Decisione della sua famiglia è stata quella di trasferirla nella vecchia casa paterna della provincia foggiana, nonostante da anni vivesse ormai ad Apicerna con una delle sue figlie. Il suo decesso ha sollevato un forte senso di affetto e dispiacere, sia tra i suoi compaesani che lungo tutta la penisola. Dopo l’allestimento della camera ardente, che sta avvenendo in queste ore, vi saranno i funerali, per i quali potrebbe essere dichiarato lutto cittadino.

La donna che ha vissuto le due Guerre

Siamo dispiaciuti, ma al tempo stesso onorati di averla avuta come concittadina”, queste le parole del sindaco di Poggio Imperiale, Alfonso D’Aloisio, che non ha esitato ad esprimere parole di cordoglio per l’anziana. Precedentemente, la stessa, era stata nominata sindaco onorario del paese. Particolarità della vita di nonna Peppa, è quella di aver vissuto le due guerre mondiali, essendo nata il 20 marzo del 1903. Un primato non da poco. Oggi lascia 5 figli, 9 nipoti e 16 pronipoti.