Napoli Film Festival
Napoli Film Festival
adv

Dal 23 settembre e fino al 1° ottobre andrà in scena il Napoli Film Festival giunto alla sua XXI edizione

Da oggi prende il via il Napoli Film Festival, rassegna cinematografica che si svolge dal 1997 nel capoluogo campano. Agli inizi si svolgeva nella suggestiva cornice di Castel Sant’Elmo, per poi spostarsi in altri luoghi della città: Institut Français Napoli, Instituto Cervantes, Goethe-Institut Neapel, Castel dell’Ovo, Cinema delle Palme, Cinema Vittoria. Oltre al cinema napoletano, mediterraneo e indipendente, la manifestazione ha sempre avuto ospiti eccellenti come: Joel ed Ethan Coen, Frances McDormand, Ferzan Özpetek, Margherita Buy, Michela Placido e molti altri. Vediamo, adesso, il programma di quest’anno.

Napoli Film Festival: il programma della XXI edizione

Il Napoli film Festival andrà in scena dal 23 settembre al 1° ottobre. In totale saranno 150 le proiezioni che vedremo, opere locali, europee e mediterranee. Ci sarà l’occasione anche di fare ben 30 incontri con ospiti del settore. Inoltre, ci sarà l’assegnazione dei Vesuvio Awards ma anche tanti premi volti a garantire una maggiore visibilità alle opere prime. In gara per l’Italia Mai per sempre di Fabio Massa, ma ci saranno tantissimi film provenienti anche dal Marocco, Germania e Croazia. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 29 settembre alle ore 19 all’Institut Français Napoli.

Gli ospiti di quest’anno

La manifestazione di quest’anno vedrà ospiti eccellenti del panorama italiano e non solo: Toni Servillo, Lino Guanciale, Valeria Golino e Lunetta Savino. Inoltre ci sarà il regista francese Benoit Jacquot (candidato più volte per il Leone d’oro di Venezia e la Palma d’oro di Cannes). In questa edizione saranno premiati due grandi registi italiani: Pupi Avati autore, ad esempio di opere come Il papà di Giovanna e Il cuore altrove; Gianni Amelio autore, tra gli altri, di Così ridevano e La tenerezza. Entrambi riceveranno il Premio alla Carriera.

Dopo il Napoli Teatro Festival, ecco un’altra grande manifestazione che si svolge a Napoli.