Quarantena e Netflix Party: film e serie tv visti assieme anche se lontani
adv

Guardare un film o una serie TV con gli amici è davvero molto semplice grazie a Netflix Party

In tempi di reclusione in casa, le applicazioni per restare connessi con chi amiamo sono sbocciate e proliferate come fiori di campo. Vi sono applicazioni che hanno potenziato o che si occupano esclusivamente di chiamate/videochiamate di gruppo, fino a quelle utilizzate per effettuare lezioni a centinaia di studenti universitari in contemporanea. E allora perché non un’applicazione che permette di vedere insieme i film e le serie TV di Netflix? Per questo motivo è nato Netflix Party.

Lontani, ma vicini

Ai tempi del distanziamento sociale e del COVID-19, siamo sempre più spesso alla ricerca di alternative attraverso le quali connettersi con amici e parenti fisicamente distanti. Ed è così che le app per effettuare video-chiamate diventano, nel giro di poche settimane, i principali strumenti attraverso i quali tentiamo di restare connessi con il mondo esterno. Con le applicazioni per effettuare video-chiamate riusciamo ad allenarci, cucinare, suonare e cantare, leggere ed ascoltare una storia insieme. Chi più ne ha più ne metta, tutti insieme!

E se esistesse un modo per guardare anche film e serie TV su Netflix con i tuoi amici?

Il desiderio è stato esaudito con una app: Il suo nome è Netflix Party, ovviamente con annessa chat per commentare in tempo reale.

Netflix Party

Netflix Partyconsiste in un’estensione disponibile per Google Chrome che sincronizza la riproduzione dei contenuti e aggiunge una chat di gruppo ai tuoi programmi preferiti su Netflix. In questo modo, l’applicazione assicurerà che tu e i tuoi amici guardiate lo stesso video su Netflix contemporaneamente. Il software permette di risolvere i problemi di sincronizzazione, ovviamente ognuno dal proprio account, con una chat sul lato dello schermo, così da poter interagire in tempo reale.

Come usare Netflix Party

Per cominciare ad usare Netflix Party, occorre prima di tutto scaricare l’estensione di Chrome e cliccare sulla voce “Aggiungi a Chrome” per completare l’installazione. In alternativa, è possibile scaricare il tool direttamente dal sito NetflixParty e cliccare su “Installa Netflix Party”.

Dopo l’istallazione, basta semplicemente andare sul sito Web di Netflix e scegliere il contenuto che si desidera guardare con gli amici. Dopo una lunga battaglia per la scelta del film (si sa, la scelta di cosa guardare non è mai facile), c’è la necessità di creare il Party. Per farlo, clicca sull’icona rossa “NP” situata accanto alla barra degli indirizzi, poi clicca su “Avvia party” e condividi l’URL del Party con i tuoi amici per invitarli.

La persona che vuole partecipare al Party dovrà cliccare sull’URL che gli hai inviato e che lo reindirizzerà al sito Web di Netflix. Non è finita qui! A questo punto dovrà cliccare sul pulsante “NP” accanto alla barra degli indirizzi ed il gioco è fatto. I tuoi amici si collegheranno automaticamente al Party e potrete iniziare a guardare film ed episodi di serie TV insieme!

Non sarà proprio la stessa cosa, tuttavia,qualche aspetto positivo c’è!

Se non si vuole essere disturbati da amici troppo chiassosi che impediscono di guardare con la desiderata tranquillità i momenti clou della propria serie del cuore, basterà silenziarli!