adv

Mario Tennis Aces debutta in Gran Bretagna scalando la classifica dei giochi più venduti e piazzandosi al primo posto. Mario Tennis Aces si qualifica primo nella top 10 della classifica GFK Chart-Track in Gran Bretagna scavalcando addirittura FIFA 18, il gioco più venduto della scorsa settimana.

La classifica inglese vede stabili sul podio Mario Tennis Aces, FIFA 18 e al terzo posto God of War. La classifica procede ritrovando al 4° posto Mario Kart 8 Deluxe, seguito da Fallout 4 e Detroit: Become Human

Grand Theft Auto V resta ancora in classifica piazzandosi al 7° posto, mentre all’8° e al 9° posto si classificano Call of Duty WWII e Super Mario Odyssey. Ultimo classificato della settimana è invece PlayStation VR Worlds, uscito dalla classifica da qualche tempo e ricomparso probabilmente grazie alla diminuzione di prezzo.

Mario Tennis Aces: il debutto in Italia citando Fantozzi

Fantozzi e filini

In Italia il nuovo gioco targato Nintendo debutta nel modo più simpatico, riprendendo una famosa citazione del celebre Fantozzi. La differenza è che i protagonisti della simpatica scena questa volta sono Waluigi e Yoshi, anziché i simpatici ragionier Fantozzi e Filini. L’ambientazione resta la stessa: un campo da tennis dove disputare fantastiche partite.

Mario Tennis Aces

Per chi ha pre-ordinato il gioco da Best Buy è stato dato in regalo un set di palline da tennis con sopra il logo di Mario Tennis Aces. A rendere nota la notizia sono stati gli stessi acquirenti che hanno pubblicato, tramite i social, le foto dell’originale omaggio ricevuto.

Mario Tennis Aces: le caratteristiche del gioco

Mario Tennis Aces rientra nella categoria degli sports game. Sviluppato dalla Camelot Software Planning e pubblicato da Nintendo, il gioco è stato ufficialmente reso disponibile il 22 giugno.

Gli sviluppatori hanno pensato di aggiungere un tassello in più alla già nota saga di Mario Tennis, che nel corso degli anni ha sempre mantenuto alti gli standard di gioco e in particolar modo la qualità, superando di gran lunga quella delle altre categorie di sport di cui Mario è stato protagonista.

Nintendo Switch

Il gioco consiste in diversi matches di tennis con vari personaggi appartenenti alla saga di Super Mario, ad esempio è possibile scegliere tra: Mario, Donkey Kong, Luigi, Wario, Daisy, Rosalina, Yoshi, Bowser, Chain Chomp, Toad, Toadette, Bowser Jr., Boo, Spike, Peach e Waluigi.

Ognuno dei personaggi ha uno stile di gioco personalizzato, alcuni di essi adottano uno stile difensivo, altri approcciano in maniera più versatile, altri ancora giocano in fase offensiva.  Rispetto ad altri giochi della serie, Mario Tennis Aces ha aggiunto nuove tecniche di gioco, come il topspins, lo slices e il lobs, ognuna delle quali indirizza la palla in maniera differente e con effetti speciali.

Questi riprendono in maniera dettagliata i colpi presenti nel Tennis classico, rendendo l’esperienza di gioco molto più dinamica. In aggiunta alle battute tradizionali vi sono una serie di colpi che si distaccano completamente dalla realtà, pensati per rendere il gioco innovativo e del tutto imprevedibile.

D’altronde si sa che Nintendo non mira a creare giochi realistici, piuttosto punta sugli effetti scenografici e sui colpi di scena.

Per ogni colpo eseguito vi sono differenti scie di colori, in modo da capire in anticipo quale sarà la mossa dell’avversario e poter prepararsi con una battuta adeguata.

Giocare a Mario Tennis Aces non è facile come sembra, infatti la potenza e la buona riuscita di un colpo cambieranno in base alla posizione assunta dal tennista: si potranno battere colpi assestati, in tuffo o caricati.

Mario Tennis Aces ha aggiunto nuove tecniche di gioco, come il topspins, lo slices e il lobs

Per ottenere più punti all’interno dell’area di gioco ci sono aree “speciali”, chiamate aree stella, da cui è possibile effettuare lanci che potranno cambiare l’esito della partita. In prossimità dell’area stella è possibile eseguire colpi intensi, con cui indirizzare il colpo in uno specifico punto del campo, utilizzando la visuale in prima persona.

Si possono piazzare anche colpi con velocità intensa, utili a recuperare palline difficilmente parabili, oppure attraverso la modalità Slo-Mo è più facile bloccare i colpi speciali assestati dall’avversario.

I colpi speciali possono essere eseguiti solo quando la barra dell’energia è carica al massimo, ma per far sì che questo accada bisogna scambiare con l’avversario il maggior numero di battute possibile oppure assestare un colpo tecnico.

Infine, vi sono 6 diversi campi dove poter disputare le partite e per ognuno si può scegliere la modalità di gioco diurna o notturna. Anche in questo caso i campi sono caratterizzati da particolari che aumentano o diminuiscono la difficoltà di gioco, infatti in alcuni di essi sono presenti elementi di disturbo che complicano le partite.

 www.spaziogames.it

La caratteristica che rende Mario Tennis Aces un gioco interattivo, ma soprattutto piacevole, è la modalità multiplayer.

Con Nintendo Switch infatti è possibile giocare a Mario Tennis Aces fino ad un massimo di 4 giocatori, a patto che vi siano altrettanti controller.

Le partite nella modalità multiplayer saranno sicuramente più avvincenti, perché sarà possibile vedere in maniera diretta tutte le peculiarità del gioco, dotato tra l’altro di un’ottima visuale. Come sempre, Nintendo non si smentisce e questo sembra essere l’ennesimo successo nella nota casa di console.

Per altri aggiornamenti, come sempre Stay Tuned!

Avatar
Sarnataro Carla, nata a Villaricca il 21 giugno del 1993, ha conseguito il diploma nel 2012 presso il Liceo scientifico A.M. De Carlo a Giugliano, mentre la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche nel 2015. A luglio 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. La scrittura è una passione recondita che pian piano sta fiorendo attraverso diversi sbocchi; la lettura l’accompagna sin da piccola insieme ad altre passioni artistiche come la pittura e il disegno.