Nintendo Switch
adv

Nintendo Switch, console per videogiochi di casa Nintendo, apre la stagione con nuovi titoli per gli appassionati del gaming

Non è un mistero il successo riscosso dalla Nintendo Switch nell’ultimo anno, la console ibrida di casa Nintendo che unisce il piacere del gioco casalingo, essendo dotata di una base che supporta cartucce elettroniche, a quello di una console portatile.

Per chi ancora non lo sapesse, come ogni console fissa, Nintendo Switch si collega al televisore grazie ad un docking station, inoltre ha in dotazione due joypad rimovibili che prendono il nome di Joy-Con.

la nuova nintendo switch

La console diventa facilmente portatile, basta estrarla dal docking station e collegarle ai due Joy-Con, in questo modo sarà più semplice vivere l’esperienza di gaming ovunque, senza dover rinunciare all’alta definizione.

Nintendo Switch è stata resa disponibile il 3 marzo 2017 in Giappone, Europa e Stati Uniti al prezzo di 299$, anche se già nel 2015, all’Electronic Entertainment Expo, Satoru Iwata parlava di una console del tutto diversa in grado di offrire un’esperienza di gioco del tutto nuova

Nintendo Switch è il top di gamma di casa Nintendo

La Nintendo Switch, chiamata anche NX, si distingue dai suoi predecessori Wii e Wii U, ma non vuole nemmeno essere il successore della console portatile Nintendo 3Ds. I primi ad essere impressionati delle vendite sono gli stessi rivenditori, GameStop dichiara che negli ultimi anni nessuna console portatile era riuscita ad eguagliare il Nintendo Switch.

Solo nel Regno Unito il NX aveva venduto oltre 80.000 unità, raddoppiando le vendite di Nintendo Wii, addirittura superando le unità di PS4 vendute in Spagna, diventando il prodotto più venduto dopo il lancio.

Giochi per Nintendo Switch

I primi giochi ad essere stati prodotti per la console sono stati: 1-2 Switch, The legend of Zelda, Splatoon 2, Mincraft, Dragon Quest XI, The Elder Scrolls V: Skyrim, Super Mario Odissey e tra i titoli più recenti si ricordano FIFA 18 e NBA 2K18. Per promuovere le nuove proposte di gioco, Nintendo apre i preordini immediatamente dopo l’evento di presentazione e in meno di 12 ore Amazon.com dichiara esaurite tutte le scorte di giochi di NX nel Regno Unito e Stati Uniti.

Nelle ultime settimane i titoli proposti da NX non sono stati meno degni di nota, infatti vi sono state moltissime proposte di giochi indie, anche se non tutti di altissima qualità che nonostante tutto sono stati reputati delle vere e proprie perle.

super mario bros

Il primo che andiamo a citare è The Bunker, un gioco horror girato dal vivo e che in quanto tale  rende l’esperienza di gaming molto realistica. Subito dopo si piazzano Super Daryl Deluxe e Masters of Anima, il primo propone uno stile particolare ed è un action RPG, il secondo è di FHI (Focus Home Interactive) ed è un gioco di adventure basato prevalentemente sulla strategia.

Super Daryl Deluxe

L’11 aprile sono stati resi disponibili Bombslinger e Deep Ones, entrambi con una grafica costruita sui pixel. Bombslinger è un gioco basato su dinamiche vendicative, il contesto rougelike prevede un’ambientazione western.

Deep Ones ha un’ambientazione diversa dal primo, infatti ci si trova sott’acqua e il protagonista è un sub che deve sopravvivere a diverse difficoltà in seguito ad un incidente con il suo sottomarino.

Il 12 aprile sono stati rilasciati due dei titoli più attesi di casa Nintento, Don’t Starve Nintendo Switch Edition e Regalia Royal Edition, figli della produzione indipendente di alta qualità.

Regalia Royal Edition è un gioco tattico RPG, mentre in Don’t Starve Nintendo Switch Edition bisogna vivere un’intrepida avventura nei panni di uno scienziato che è stato catturato e portato in una terra misteriosa.

Le prossime uscite… su Nintendo Switch

Nei prossimi giorni le uscite non saranno così interessanti come quelle della settimana precedente, probabilmente perché Nintendo sta preparando il terreno per la nuovo Nintendo Labo, la cui uscita è prevista per la fine del mese e che prevede una nuovissima esperienza di gioco mai provata prima su NX.

Nintendo Labo ha come obiettivo di gioco quello di trasformare un semplice pezzo di cartone in qualunque cosa si voglia attraverso delle forme chiamate Toy-Con presenti nel kit di base. Il kit comprende 5 Toy-Con e diversi altri accessori, come elastici o cordicelle, che dovranno essere assemblati ad incastro e che combinati con i Joy-Con e il NX offrono un’opportunità di gioco ancor più interattiva.

Tuttavia, vale la pena ricordare anche gli altri titoli della settimana, come: Party Trivia, Wild Guns Reloaded, BAFL – Brakes Are For Losers, Manticore Galaxy on Fire, It’s Spring Again, Aca Neogeo Real Bout Fatal Fury Special e Ninja Striker! La vera novità interessante è proposta da Sonka ed è The Way Remastered, una platform adventure rimasterizzata disponibile anche in italiano.

Manticore Galaxy on Fire

Il gioco racconta le avventure di un esploratore spaziale che non riesce a riprendersi dopo la morte della sua amata e che in un viaggio scopre antiche scritture che consentono di ottenere la vita eterna.

Sicuramente Nintendo non mancherà di stupire il cliente con nuove proposte sempre più all’avanguardia, intanto si aspetta con molta ansia la nuovissima Nintendo Labo che renderà il gioco con la console non solo più interattivo, ma in qualche modo anche più istruttivo.