adv

InkyPen è l’applicazione di comics digitali in stile Netflix per la console Nintendo

É la prima piattaforma di fumetti digitali per Nintendo Switch, cioè un servizio in abbonamento in stile Netflix. Si chiama InkyPen e costa solo 8 euro al mese. “Solo”, perché permette di accedere a un catalogo di fumetti piuttosto ampio: circa seicento, fra miniserie e volumi unici.

L’applicazione di InkyPen è disponibile dal 17 dicembre e scaricabile da eShop: non prevede una demo, dei sample o un periodo di prova gratuito, il che potrebbe essere sbagliato, dal momento che occorre verificare sistema di lettura e qualità delle immagini per capire se valga la pena di abbonarsi oppure no.

Caratteristiche

Acquistare InkyPen è semplice: basta oltrepassare il paywall attivando la solita sottoscrizione con rinnovo automatico (carta di credito). L’interfaccia è intuitiva e immediata, a cominciare dalla sezione Discover, ovvero una gamma di fumetti sistemati in base alla popolarità: si può liberamente cambiare il criterio, scegliendo l’ordine alfabetico. Tra le altre comodità, la più interessante forse riguarda le letture lasciate in sospeso: usando il touch screen di Nintendo Switch, ci si può spostare nella tab di sinistra, My Comics, che raccoglie in automatico tutti i fumetti che abbiamo cominciato a leggere (permettendo di scaricarli in locale e di consultarli offline), così da poter riprendere da dove ci si era fermati.

Pro e contro

InkyPen fa il suo debutto solo ed esclusivamente su Nintendo Switch, dunque non è possibile accedere ai contenuti in modalità cross-platform (come per il Marvel Unlimited), attraverso PC, smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android. La nuova applicazione per appassionati di comics sta riscuotendo recensioni positive. Per esempio, gli esperti mostrano di apprezzare l’estrema rapidità di accesso ai fumetti, che caricano nel giro di pochi secondi e possono essere letti scegliendo fra due differenti modalità: la prima, Book, visualizza due pagine insieme; la seconda, Scroll, mette in colonna le pagine per uno scorrimento verticale.