adv

Dopo moltissimi rumors e diversi leak finalmente è stata resa ufficiale la nuova Nintendo Switch Lite, una nuova versione esclusiva della console portatile della grande N

Nintendo ha ufficialmente presentato la nuova Switch Lite, la console portatile utile per poter giocare in qualunque momento ai nostri videogames preferiti di Nintendo Switch.

Inoltre, la grande N ha rilasciato anche la data di rilascio della console prevista per il 20 settembre in tre diverse colorazioni: giallo, turchese e il classico grigio.

La Nintendo Switch Lite si propone del tutto diversa rispetto alle altre console di casa Kyoto, che presenta alcune novità e delle mancanze rispetto alle sue sorelle.

Nintendo Switch Lite

 Nintendo Switch Lite: caratteristiche della console

Le dimensioni della Switch Lite sono 91.1mm x 208mm x 13.9mm per un peso pari a  275g. le dimensioni schermo sono 5.5 pollici LCD con una risoluzione di 1280 x 720.

La CPU/GPU monta un Processore Nvidia Tegra; mentre la memoria di sistema è pari a 32 GB (6.2 GB occupati dal sistema operativo). La console prevede anche uno slot Scheda microSD compatibile con microSD, microSDHC, microSDXC.

La connettività della nova Switch Lite è: Wireless LAN, Bluetooth 4.1, NFC; monta una porta USB Type C utile anche per la ricarica della console che avrà una durata di almeno tre ore.

Dimensioni nuova Switch Lite

La batteria interna è agli ioni di litio, dalla durata di circa sei ore (variabile a seconda del software usato).

Nintendo Switch Lite: cos’altro c’è da sapere…

Nintendo ha annunciato che oltre alla console sarà possibile acquistare anche una custodia e una pellicola protettiva per lo schermo. Si ricorda che la prima volta di Nintendo Switch sul mercato risale al marzo 2017, confermandosi come il top di gamma della famiglia.

La console Switch ha aperto le porte ad una modalità di gioco differente dal solito: può essere collegata alla TV, in cui la console viene inserita nella base per NS; la modalità da tavolo, utile per giocare insieme ad altri partecipanti in maniera cooperativa o competitiva grazie ai Joy-Con; ed infine la modalità portatile.

La Nintendo Switch Lite include anche due Joy-Con in tre varianti di colori: grigio, rosso neon e blu neon. Al momento ancora non si conosce il prezzo della console in Italia, mentre in negli Stati Uniti si aggira intorno ai 199$ alla quale vanno aggiunte le relative tasse a seconda dello Stato.

colorazioni nuova Switch Lite

 La Switch Lite possiede i comandi integrati e risulta più compatta rispetto alla Switch classica. Inoltre a differenza della sua sorella maggiore non possiede lo stand per la modalità TV, infatti non è possibile trasmettere l’immagine al televisore trattandosi di una console portatile.

Nintendo Switch Lite: curiosità…

Grazie alla Switch Lite è possibile giocare a tutti i titoli di Nintendo Switch compatibili con la modalità portatile, anche se sono previste delle restrizioni per alcune di essi.

Tuttavia, sul retro della confezione è possibile risalire a tutte le informazioni utili riguardanti le funzioni e le modalità compatibili con i vari giochi.

Dopo l’uscita di settembre la Switch Lite sarà disponibile anche in edizione speciale Zacian & Zamazenta, con le rappresentazione dei due nuovi Pokemon Leggendari di Pokémon Spada e Pokémon Scudo ed eleganti pulsanti ciano e magenta.

Questa versione sarà disponibile l’8 novembre 2019.

Avatar
Sarnataro Carla, nata a Villaricca il 21 giugno del 1993, ha conseguito il diploma nel 2012 presso il Liceo scientifico A.M. De Carlo a Giugliano, mentre la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche nel 2015. A luglio 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. La scrittura è una passione recondita che pian piano sta fiorendo attraverso diversi sbocchi; la lettura l’accompagna sin da piccola insieme ad altre passioni artistiche come la pittura e il disegno.