Nokia 9 5 fotocamere per rivoluzionare la fotografia by mobile
adv

Nokia 9 e Carl Zeiss offrono un comparto fotografico con 5 sensori: scheda tecnica, prezzo, uscita in Italia del top di gamma finlandese

Nokia 9 è destinato a far parlare di sé per molto tempo. Presentato al World Mobile Congress 2019, ha stupito tutti per il comparto fotografico, dotato di ben 5 fotocamere posteriori. L’azienda finlandese, dopo aver esplorato la fascia media del mercato (qui la nostra recensione del Nokia 7.1), va a misurarsi adesso direttamente con i top di gamma assoluti.

Nokia 9: dimensioni, design, display

Nokia 9 ha mantenuto un atteggiamento di estrema prudenza sul design, che frontalmente è il classico “borderless”, in cui le cornici superiore ed inferiore sono comunque presenti e ben visibili. Manca il notch. Le dimensioni sono generose, ma non eccessive: 155 x 75 x 8 mm, per un peso di 172 grammi. Maggior impressione desta la scocca posteriore, in cui spiccano le cinque fotocamere, accompagnate dal flash led e dall’autofocus. Da rilevare l’assenza del jack da 3,5 mm per le cuffie.

Il display del Nokia 9 ha una diagonale da 5,99 pollici ed occupa l’85,09% della scocca anteriore: il rapporto d’aspetto è 18:9. Si tratta di un pannello OLED di alta qualità, con risoluzione QHD+ (1440 x 2560 pixel) ed una densità di 490 ppi. Integrato nello schermo c’è il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali.

La protezione da urti e graffi è garantita dal vetro Gorilla Glass di quinta generazione. Lo smartphone è inoltre resistente alla polvere e all’acqua ed ha la certificazione IP67.

Nokia 9: hardware e software

Il processore del nuovo Nokia 9 è lo Snapdragon 845, un octa-core fino a 2,8 GHz, accompagnato dalla scheda grafica Andreno 630. Si tratta dell’hardware montato sui top di gamma del 2018. La scelta di non implementare il nuovo Snapdragon 855 è forse dettata dall’esigenza di contenere i costi rispetto alla concorrenza. La memoria RAM è di 6 GB mentre lo spazio di archiviazione interno, di ben 128 GB, non è però espandibile.

Il software dello smartphone è basato su Android 9 Pie: si tratta però di uno smartphone Android One, con personalizzazioni al minimo ed un’esperienza Android stock.

Nokia 9: fotocamera

Il comparto fotografico di Nokia 9 è quello che ha attirato l’attenzione di tutti. Continuando la prestigiosa collaborazione con Carl Zeiss, lo smartphone finlandese propone un modulo fotocamera posteriore composto da ben 5 sensori, tutti di risoluzione pari a 12 MP. Tutti i sensori hanno apertura f/1.8: due sono a colori, gli altri tre sono monocromatici. I cinque sensori lavorano in simultanea, catturando la stessa immagine e fondendola in un unico scatto dalla profondità di campo e resa cromatica senza precedenti nel settore mobile. La cattura dello scatto avviene anche in RAW, accrescendo anche la possibilità di agire in post produzione. Attendiamo con ansia le prime prove sul campo.

Nokia 9 ha 5 fotocamere posteriori

La fotocamera frontale è invece singola, da 20 MP.

Nokia 9: autonomia e prezzo

Nokia 9 dispone di una batteria da 3320 mAh, con la modalità di ricarica rapida e wireless. Prezzo di lancio di 649 euro, in linea con le specifiche riportate. Lo smartphone sarà disponibile all’acquisto entro pochi giorni.