Mercedes CLA Coupé un restyling sportivo e tecnologico
adv

Presentata al CES di Las Vegas la nuova Mercedes CLA Coupé, sportiva ed elegante: spicca lo schermo sulla plancia e la connettivita MBUX

Las Vegas- al CES Mercedes-Benz ha rivelato la seconda generazione della CLA Coupé.
Non una semplice Coupé: sportiva, elegante e dalle dimensioni importanti (come quelle di una berlina).
Un design destinato a un pubblico giovane, nuovo per la Mercedes, un cambiamento importante che (probabilmente) era già partito dal 2013: l’anno che ha preceduto la messa in vendita della prima generazione.
Tanta tecnologia, elegante e intuitiva, motori sportivi: classico stile Mercedes.
La nuova Mercedes CLA Coupè è pronta ad imporsi.

Sistema MBUX

Aggiornato il sistema informatico MBUX: Mercedes-Benz User Experience, per assicurare un’esperienza di guida e di intrattenimento, fuori dall’ordinario.
Migliorato sulla nuova Mercedes CLA Coupé: comandi gestuali, realtà aumentata anche sulla navigazione e migliorata la comprensione dei comandi vocali (indiretti).
E “nascosto” all’interno dell’infotainment vi è anche l’Energizing Coach: l’assistente “virtuale” informatico capace di dare consigli per il fitness.

Gli interni

Gli interni della nuova Mercedes CLA Coupé sono un mix di stile e tecnologia, materiali di primissima scelta dal cruscotto ai sedili, passando per volante e finiture; il tutto nella splendida cornice offerta dalla plancia.
Tra le novità si nota l’abbandono della classica “calotta” che copriva la plancia, adesso il protagonista è un display widescreen che attraversa il cruscotto.
Imponente il colpo d’occhio portato dall’illuminazione d’atmosfera interna.

La tecnologia

Gia l’anno scorso veniva presentato il sistema MBUX: il sistema, già descritto sopra, della casa di Stoccarda, attivabile tramite il comando vocale “Hey Mercedes”!
Quest’anno, invece, sempre al CES di Las Vegas, è di scena l’upgrade dello stesso sistema.
Comandi facilitati, anche per le domande più complesse, dando risposte veloci e adeguate.
Grazie a vari microfoni posizionati a livello dei sedili, il sistema non si lascia più condizionare da altri interlocutori, saprà dunque riconoscere quale passeggero avrà richiesto un comando.
Come preannunciato, la Mercedes CLA Coupé, offre un’ampia dotazione di sistemi di assistenza al conducente: la regolazione della distanza che precede da un altra auto, il mantenimento della corsia, la frenata d’emergenza automatica e anche l’anti sbandamento (tra i 60 e i 200 km/h): il volante vibrerà se si superano le linee di mezzeria.

Una linea sportiva

L’auto è lunga 4.688 metri, per 1.380 di larghezza e 1,439 di altezza, dimensioni importanti per una Coupé: rispetto al modello precedente più lunga e larga, 2 millimetri in meno in altezza invece.
La Mercedes CLA Coupé presenta un cofano dallo stile “shark nose” che sconfina con la mascherina Matrix, il classico stemma posto al centro.
Ampi passaruota sporgenti e portiere senza cornice ricordano la linea delle Gran Turismo.
Il coefficiente aerodinamico Cx, pari a 0.23, è da record.

Motori e data d’uscita

Il motore presentato a Las Vegas è un benzina a quattro cilindri CLA 250 da 225 cavalli e 350 Nm di coppia con cambio a doppia frizione 7G-DCT.
L’uscita avverrò attorno fine maggio 2019, la nuova Mercedes CLA Coupé prevederà tanti motori diesel e benzina; la trasmissione sarà manuale e automatica (o a doppia frizione) integrata da quella integrale 4MATIC.