Piazza Municipio, Napoli
adv

Settima tappa dell’ Oggi Protagonisti Tour a Napoli, tra condivisione e divertimento

 

Si è tenuta ieri, 1 luglio 2019, in piazza Municipio a Napoli, la settima tappa dell’ “Oggi Protagonisti Tour”. L’iniziativa è promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dal Dipartimento delle Pari Opportunità, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Un progetto innovativo, di stampo giovanile e leggero, rivolto a tutti i ragazzi impegnati in percorsi educativi e professionali. Ne sono un esempio il Servizio Civile Universale, l’Erasmus, i Corpi Europei di Solidarietà e molti altri ancora.

Interviste radiofoniche

Socializzazione ed empatia

Scopo del tour è quello di scendere in piazza, nelle maggiori piazze italiane appunto, coinvolgendo soprattutto i giovani. Tutto per creare un momento di condivisione, di ascolto, di socializzazione, di empatia. Sono questi, infatti, gli scopi principali dei programmi cui i ragazzi coinvolti prendono parte, il tutto accompagnato da concrete esperienze professionali, che aprono una finestra sul mondo del lavoro. Condividere è raccontarsi; raccontarsi è far sapere agli altri che tutti possono farcela. Ed è per questo che Oggi Protagonisti Tour diventa un momento di incontro fondamentale. E’ possibile toccare con mano le storie degli altri, accrescere conoscenze e rafforzare i legami sociali, parlare di sé e scoprire che ci sono universi simili e dissimili la fuori, tutti da ascoltare e vivere.

Connessione tra giovani e istituzioni

Ulteriore scopo del tour è quello di creare una connessione funzionale tra i giovani e le istituzioni. Raccontare esperienze di uomini e donne che hanno costruito il proprio successo, la propria carriera, puntando sulla dedizione verso il proprio lavoro, sul sacrificio e la passione. Il tutto come atto di forte sprono per le nuove generazioni. E nella tappa partenopea, incorniciata dall’incantevole visuale del Maschio Angioino, non sono certamente mancati momenti di puro divertimento e condivisione. Ingredienti essenziali per la buona riuscita dell’incontro sono stati i gadget forniti dagli addetti all’accoglienza, hashtag da usare via social, interviste e scatti fotografici.

Il tour

Il team di Servizio Civile 2019 di Ares Formazione

Il track-tour di Oggi Protagonisti conta 10 città italiane e terminerà il giorno 6 luglio 2019. Le ultime tre tappe toccheranno le città di Taranto, Catanzaro e Palermo, per poi concludersi con una grande festa di chiusura. Un programma semplice, ma sicuramente di impatto, per invogliare ragazzi e adolescenti attraverso la Piazza social, luogo di incontro reale, interconnesso a quello virtuale dei social, della radio, delle dirette, al fine di garantire interattività e coinvolgimento anche a distanza.