Penisola_sorrentina (Fonte Wikimedia Commons)
adv

Oggi, 24 Giugno 2020, si è tenuto l’incontro “Mobilità Gentile. Percorso di Crescita per l’Area della Penisola Sorrentina”

A partire dalle ore 10.30 si è tenuta la diretta streaming, tramite i canali social della PSB Srl (partner tecnologico). La conferenza si è svolta presso l’Agenzia del Turismo della Regione Campania al Centro Direzionale Isola C5 nella sala multimediale. 

Mobilità Gentile. Percorso di Crescita per l’Area della Penisola Sorrentina

L’incontro ha avuto lo scopo di fare il punto su un nuovo progetto, concepito allo scopo di sviluppare un turismo e una mobilità che siano realmente sostenibili per il territorio della Penisola Sorrentina. 

Un lavoro da svolgere in sinergia tra le parti che hanno partecipato alla riunione: i comuni di Castellammare di Stabia, Pompei e Vico Equense; L’Ente Autonomo Volturno (EAV), il Parco dei Monti Lattari e il Patto Territoriale della Penisola Sorrentina

Questi attori, come è emerso dal confronto diretto delle parti, devono unirsi e lasciare una parte delle proprie responsabilità ad un futuro ente terzo che dovrà gestire i progetti di riqualificazione turistica del territorio. 

Sono realtà interdipendenti che hanno l’obiettivo comune di rendere la Penisola Sorrentina appetibile, tramite iniziative quali la realizzazione della Pista degli Olimpionici o l’ampliamento degli spazi comuni sul Monte Faito, per un turismo dai forti numeri.

Le opportunità della Penisola Sorrentina

Non dobbiamo dimenticare che la stupenda  Penisola Sorrentina è divisa amministrativamente tra la Città Metropolitana di Napoli e la Provincia di Salerno. Una divisione che non deve rappresentare un ostacolo allo sviluppo turistico, anche tenendo conto proprio di quanto sta succedendo a Salerno e a Napoli.  

MOBILITA’ GENTILE

Gli interventi 

Di seguito, vi presentiamo gli interventi svolti: 

Dott. Andrea Buonocore  – Sindaco di Vico Equense; 

Dott. Gaetano Cimmino – Sindaco di Castellammare di Stabia; 

Dott. Santi Giuffrè – Commissario del Comune di Pompei;

Dott. Umberto De Gregorio – Presidente EAV Trasporti Srl: apertura; 

Dott. Tristano Dello Ioio   – Presidente Parco dei Monti Lattari: Monte Faito accorciamo le distanze e ampliamo gli spazi di fruizione”;

Francesco Iovine – Responsabile Ufficio Più Europa Comune di Vico Equense:  “Pista degli Olimpionici: una lunga Maratona”;

Ing. Mario D’Avino – Direzione Trasporto Ferroviario EAV – Mobility manager aziendale: “Progettualità Gentile EAV”;

Dott. Donato Aiello – Presidente Patto Territoriale Penisola Sorrentina: “Programmazione e condivisione della Progettualità di Mobilità Gentile”;

Avv. Luigi Raia  – Presidente Agenzia per il Turismo Regione Campania: conclusioni;

Moderatori sono stati la Dott.ssa Elena Bonavolontà  (Cooperativa ConSud) e il Dott. Espedito Del Gaudio, della PSB Srl.