Sony conferma PlayStation 5
adv

Le indiscrezioni sull’uscita di PlayStation 5 trovano conferma nelle parole del CEO di Sony, che parla di hardware next-gen

 

Il ciclo vitale di una generazione di console si assesta, in media, intorno ai sei o sette anni di vita. Non fanno eccezione le creature di Sony: PsOne fu rilasciata nel 1994 per far posto a PlayStation 2 nel 2000; il 2006 fu, invece, l’anno di PlayStation 3 che a sua volta passò il testimone a PlayStation 4 nel 2013. Stando ai numeri, dunque, è palese che anche quest’ultima generazione sia entrata ormai nella sua ultima fase di vita. A confermarlo, d’altronde, fu lo stesso John Kodera, CEO di Sony Interactive Entertainment, pochi mesi fa. Logico, quindi, che le voci sull’imminente annuncio di PlayStation 5 si siano, negli ultimi tempi, fatte sempre più insistenti. Stavolta, però, la conferma arriva da una voce più che autorevole.

PlayStation 5 si avvicina

La voce da cui viene confermata l’indiscrezione non è una qualunque: si parla di Kenichiro Yoshida, CEO di Sony Corporation. Nell’ambito di un’intervista rilasciata al Financial Times il pezzo grosso di Sony, pur non nominando esplicitamente PlayStation 5, ha parlato apertamente della necessità di sviluppare un hardware di nuova generazione. Non un annuncio ufficiale, dunque, ma una dichiarazione tutt’altro che sibillina che lascia prevedere l’arrivo, in tempi non troppo lunghi, di grosse novità.

Prospettive

Nell’attesa, dunque, non resta che provare a indovinare la data del grande annuncio. I più parlano di 2020 o 2021 come date più probabili per il lancio ufficiale della nuova console targata Sony, ma qualcuno arriva addirittura a parlare di febbraio 2019. Un segnale che potrebbe andare in questa direzione è la cancellazione della PlayStation Experience di dicembre 2018, decisione figlia, probabilmente, della volontà di concentrare tutti gli sforzi sui lavori per la nuova console. Ci si interroga, ovviamente, su quale sarà il peso specifico di questa nuova generazione. Ci sarà un netto salto di qualità, come fu tra PsOne e PlayStation 2 e tra quest’ultima e PlayStation 3? O, come già lasciava presagire il minor scarto tra PS3 e PS4, un semplice upgrade della generazione uscente? Si andrà, ancora una volta, verso un deciso ricambio generazionale o verso una pacifica convivenza? Tutte domande le cui risposte sembrano non dover tardare: l’era PlayStation 5 è ormai alle porte, non resta che pazientare ancora un po’.

Avatar
Nato a Napoli il 29/06/1993, la passione per la scrittura e per la tecnologia crescono in lui quasi pari passo: questa duplice natura lo porta a frequentare la facoltà di Ingegneria Chimica e contestualmente a coltivare le proprie velleità di scrittore. Comincia a collaborare con PSB nel giugno 2018, sperando di trovare in quest’esperienza il perfetto connubio di questi due animi.