PlayStation 5: rilasciata la data di uscita e il prezzo
adv

Fortnite sarà presente fin dal giorno di lancio della nuova PlayStation 5

Uscirà a Natale il prossimo gioiellino di casa SONY e avrà un costo di 499 dollari. Sarà quindi rispettata la promessa d’uscita in tempo con le feste natalizie del 2020. Una notizia che fa felici gli appassionati Sony che sono in impaziente attesa per l’uscita della PlayStation 5. Queste sono le ultime indiscrezioni sulla console di nuova generazione, che si aggiungono ad altri dettagli.

Tra indiscrezioni e ufficialità

Su Reddit, Daniel_mallorca1985, ha parlato di un incontro tra rappresentanti di Sony e responsabili di una catena di rivendita di videogiochi iberica chiamata Game. Oltre queste voci di corridoio, sono arrivate anche informazioni ufficiali. Queste sono state confermate da una dimostrazione delle potenzialità del motore Unreal Engine 5 di Epic proprio su una Ps5.

Le caratteristiche della PlayStation 5

Dalle informazioni arrivate è scontato che la versione base della PlayStation 5 costerà 499 dollari. Parliamo di versione base perché le ultime indiscrezioni parlano del lancio di due modelli: uno base con SSD da 825GB e uno premium con SSD da 1,65TB. Quest’ultimo modello, si pensa che avrà un prezzo di 599 euro. L’altra novità riguarda la presenza fin dal lancio di Fortnite. Chi acquisterà una PS5 potrà scaricare immediatamente il titolo di Epic Games.

La grafica

Ultimamente, Epic Games ha pubblicato un video demo in cui mostra le potenzialità del nuovo Unreal Engine 5, un motore grafico pensato appositamente per le console next-gen. Dal video la grafica sembra essere davvero impressionante, degna di un film realizzato con persone reali. Dalle texture, fino all’illuminazione dell’ambiente, la qualità è strabiliante. Epic Games ha confermato che la demo è stata registrata su PS5. Se fin dall’inizio i risultati sono di questo livello, gli appassionati possono stare tranquilli: le console next-gen permetteranno di fare un salto notevole per quanto riguarda la grafica.

Sicuramente la grafica potrà contare sulla gestione dell’illuminazione dinamica dell’ambiente e una gestione profonda della moltitudine di poligoni che avvicinano la visione a quella cinematografica.

Quanto costerà la PlayStation 5?

I primi rumors avevano fissato il prezzo della PS5 a 399 dollari, ma negli ultimi mesi molte cose sono cambiate: c’è stata una pandemia che ha bloccato per alcuni mesi le fabbriche e le catene di approvvigionamento, i costi di produzione sono aumentati e Sony ha optato per componenti top di gamma. Questo ha fatto aumentare il costo della console e quindi il prezzo di lancio dovrebbe essere di 499 dollari per il modello con SSD da 825GB.

Quando esce?

L’uscita della console è stata confermata dalla stessa Sony: arriverà per le festività natalizie del 2020. Quindi bisognerà aspettare e stringere i denti per ancora qualche mese.

Avatar
Nata a Napoli nel 1993, Federica Amodio è laureata magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche presso il centro di ricerche genetiche BIOGEM 110 con lode. La sua tesi di laurea, verte sui meccanismi di regolazione del gene Zscan4 da parte dell’acido retinoico nelle cellule staminali embrionali murine. L’espressione di questi geni regolano le prime fasi per lo sviluppo degli embrioni. Per lungo tempo ha collaborato con il centro per una pubblicazione scientifica inerente al suo progetto di tesi.