Apple MacBook immagine evidenza Air ipad pro
adv

Cercando un degno avversario dei nuovi dispositivi di Apple, non si può fare a meno di confrontarli con gli omonimi modelli degli scorsi anni. Quest’anno la storia cambia.

Sono da poco emersi i primi Benchmark di questi dispositivi che permettono di avere una nuova visione dei prodotti. I concorrenti principali dei nuovi Laptop e Tablet della casa di Cupertino sembrerebbero infatti i Macbook Pro.

Questi ultimi, da sempre visti come dispositivo professionale dedicato a un pubblico esigente che avesse bisogno di un’elevata potenza di calcolo, non sono poi così distanti dai nuovi prodotti di Apple. La differenza prestazionale, almeno nei benchmark, è davvero sottile.

Cosa significa questo?

In parole povere il listino prezzi di Apple si trova pieno di proposte interessanti, alcune più di altre, che vanno a scontrarsi fra loro. In particolare il Macbook 12 non ha più molto senso di esistere a un prezzo superiore al Macbook Air di circa 200 euro, offrendo forse una portabilità leggermente migliore ma prestazioni e dotazione inferiore di porte.

Anche il nuovo iPad Pro sembrerebbe avere punteggi sensazionali che fanno ben sperare per un suo utilizzo professionale di livello elevato.

Per avere un metro di paragone dei Benchmark fatti su Geekbench, vi lasciamo prima i risultati dei test fatti su Macbook Pro 13 pollici con Touch Bar e i5 da 2,3 GHz e Macbook 12 2017 con processore da 1,4 GHz.

Macbook Pro: 4504 Punti in Single-Core e 16464 Punti in Multi-Core.

Macbook 12: 3295 Punti in Single-Core e 7567 Punti in Multi-Core.

Con questi punteggi ben visibili, sarà facile sorprendersi leggendo i punteggi ottenuti dai nuovi prodotti di Apple.

L’iPad Proda 1 TB di memoria interna, coadiuvato da 6 GB di memoria RAM, ha totalizzato un punteggio di 5030 punti in Single-Core e ben 17995 punti in Multi-Core.

Il Macbook Air 2018, invece, registra 4248 punti in Single Core e 7828 punti in Multi-Core, nella sua versione con 16 GB di RAM e processore i5 da 1,6 GHz.

Questi risultati da soli restano fini a sé stessi, ma quando confrontati con il listino prezzo di Apple fanno presagire grandi novità per le linee Macbook 12 e Pro, che non potrebbero restare al passo coi tempi senza un aggiornamento.

Riassumendo, qual è il miglior computer o tablet Apple da acquistare al momento? Se cercate portabilità e un prezzo non troppo elevato, il miglior dispositivo al momento è il Macbook Air. Qualora non riusciste a rinunciare a iOS, un touchscreen e un ambiente di utilizzo mobile, i nuovi iPad Pro faranno sicuramente al caso vostro.

Se invece cercate potenza pura la vostra scelta ricade ancora oggi sui Macbook Pro, migliore scelta per la produttività in mobilità.