problemi di rete? ecco Downdetector
problemi di rete? ecco Downdetector
adv

Aumentano i disservizi e i problemi di connessione sulle principali compagnie di telefonia: da oggi è possibile prevederli e comprenderli con l’innovativo software “Downdetector

I principali gestori telefoni difficilmente riescono a garantire un servizio che offra stabilità  e continuità nel lungo periodo. I problemi di rete e di connessione sono sempre “on the corner” a provocare la pazienza di tutti gli utenti.

È possibile evitare i disservizi che attanagliano le compagnie di telefonia? La risposta è no; ma è possibile prevedere e verificare se un malfunzionamento stia colpendo solo il vostro smartphone o sia esteso a più terminali in Italia e nel mondo, grazie a Downdetector: il sito online fatto dagli utenti per gli utenti.

Downdetector: come funziona

Downdetector è simile ad un raccoglitore di segnalazioni, che arrivano da parte dell’intera community globale. Sul sito, gli utenti possono trovare e fornire risposte a tutte le domande che li tormentano. Il servizio è attivo per qualsiasi operatore telefonico: Tim, Iliad, Wind, Vodafone e 3; indipendentemente, quindi, dalla sim ricaricabile di provenzienza.

problemi di rete? ecco Downdetector!
problemi di rete? ecco Downdetector!

Prospetto grafico di Downdetector

L’utente, effettuato l’accesso al sito, si troverà davanti 3 differenti sezioni: nella prima troviamo un grafico temporale delle ultime 24 ore con tutte le segnalazioni pervenute; il picco ad un orario preciso starà ad indicare che il disservizio è reale, il down è effettivo e coinvolge direttamente la rete.

La seconda parte della schermata contiene una cartina che indica le provenienze degli utenti della community che hanno segnalato la difficoltà, cosi da localizzare l’origine del disservizio. Nella terza sezione, invece, è presente un plugin Facebook, molto utile per leggere tutti i commenti di persone che, probabilmente, hanno lo stesso vostro problema, e ottenere possibili soluzioni.

Downdetector, attivo 24 ore su 24, non è controllato da alcuna compagnia di telefonia ed è completamente gratuito.