instagram
adv

Metodi semplici per programmare i post su Instagram

Oramai piuttosto che pubblicare foto su Facebook oppure fisse su Instagram si preferiscono le stories, in particolare quelle di Instagram. Mettere foto visibili per 24h solo ai contatti “fidati” del social infatti sta spopolando. Pertanto ogni giorno aumentano le applicazioni e le funzioni dedicate di Instagram. Capita però di voler postdatare la pubblicazione di un contenuto. Come fare? Ecco dei trucchetti da utilizzare.

Post Postare le stories

Quante volte è capitato di fare una bella foto con l’applicazione Instagram e di volerla conservare per poi pubblicarla in seguito? Oppure di aver fatto un video e di volerlo modificare prima della pubblicazione?

Per fortuna da un po’ di tempo non c’è bisogno della famosa “spunta blu” per poter programmare storie su Instagram. Attualmente, infatti, sono disponibili alcune app e trucchi utili per postare i nostri contenuti in un secondo momento, scegliendo data e ora.

Later

Later, “dopo” tradotto dall’inglese, è una delle migliori app attualmente disponibili per programmare storie su Instagram e sugli altri social network. L’applicazione è attualmente disponibile per iOS e per Android. Later ha numerosissime funzioni, tra cui la possibilità di editare le immagini e le storie da pubblicare su Instagram. Tra le opzioni principali vi sono inoltre, alcune dedicate a tenere sott’occhio le statistiche e l’andamento complessivo dei vari post ed a programmare le storie da pubblicare.

Grazie a Later sarà possibile risparmiare del tempo creando in anticipo la storia o la foto che verrà inserita in un calendario apposito. Il calendario permetterà quindi di scegliere la data e l’ora di pubblicazione su Instagram e al momento giusto verrà mandata una notifica come promemoria. L’applicazione è gratuita nella modalità base, mentre per le funzioni pro è a pagamento.

Plann

Plann è un’altra ottima applicazione alternativa alla precedente per postdatare e pubblicare successivamente post e storie su Instagram. È possibile utilizzare Plann sia da dispositivi iOS che Android. Vi è sia una versione gratuita con funzioni base che una a pagamento, che permette di utilizzare più funzioni. Nella versione gratis è possibile pubblicare fino a 30 post al mese con oltre 60 filtri per modificarle; mentre ulteriori funzioni come la programmazione di storie su Instagram, sono disponibili nella versione a pagamento per la cifra di 4 dollari al mese. Con questa versione è possibile pubblicare successivamente Instagram Stories, analizzare i dati del proprio profilo e molto altro.

Trucchetti di Instagram

Instagram, purtroppo, non dispone ancora di una funzione per postdatare le storie. Tuttavia è possibile optare per un metodo tanto banale quanto efficace: creare una stories con Instagram e salvarla all’interno della galleria immagini. Questo metodo può essere utilizzato ad esempio quando lo smartphone non prende, ma avete realizzato la storia perfetta e non volete perderla, oppure, se non è il momento giusto per postare. Quindi dopo aver creato il video o la foto perfetta, con adesivi, musica, quiz e quant’altro, basterà cliccare sulla freccia in alto a sinistra per scaricarla. In questo modo, la storia potrà essere postata in qualsiasi altro momento, semplicemente aggiungendola dalla libreria.

Avatar
Nata a Napoli nel 1993, Federica Amodio è laureata magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche presso il centro di ricerche genetiche BIOGEM 110 con lode. La sua tesi di laurea, verte sui meccanismi di regolazione del gene Zscan4 da parte dell’acido retinoico nelle cellule staminali embrionali murine. L’espressione di questi geni regolano le prime fasi per lo sviluppo degli embrioni. Per lungo tempo ha collaborato con il centro per una pubblicazione scientifica inerente al suo progetto di tesi.