pillole fb
dipendenza da Facebook..
adv

Uno studio, condotto da ricercatori di eminenti università americane, ci svela qual è il prezzo per cui il cittadino medio rinuncerebbe a Facebook per un anno intero.

Tutti sappiamo quanto oggi più che mai i social siano presenti nel nostro quotidiano. Ma quanto vorrebbero le persone per rinunciare a Facebook, il padre di tutte le community, per un intero anno?

Che valore diamo ad un account Facebook?

La ricerca è stata effettuata dalla Susquehanna University in Pennsylvania e dalla Tufts University in Massachusetts con l’avallo della Michigan State University. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One. Essi vedono in testa i più giovani che chiederebbero un compenso di circa 2000 dollari; per i più grandi invece la remunerazione andrebbe dai 1000 ai 1100 dollari.

occhi da fb
Occhi da Facebook

 Il valore è ovviamente attribuito in base all’uso e all’importanza che Il blue social riveste nella vita delle persone; da ciò traspare come Facebook abbia perso un po’ di appeal nei confronti dei veterani. Non è un caso che nell’ultimo periodo si senta parlare continuamente di una crisi della piattaforma.

Come si è svolta l’indagine

La ricerca degli esperti si è svolta conducendo delle vere e proprie aste. Ad ognuna di queste venivano offerti soldi ai partecipanti per chiudere il proprio profilo Facebook per 1, 3 o 7 giorni.

I compensi in media  erano rispettivamente di 4.17, 13.89 e 37 dollari; gli utenti che hanno accettato la sfida sono stati effettivamente retribuiti. Una volta ottenuti un cospicuo numero di dati, i ricercatori hanno potuto stimare cosi il valore medio di un account.

Like..
Like..

Un’ulteriore ricerca è stata poi effettuata  dall’University College London su 11mila 14enni, dimostrando come le ragazze siano molto più soggette a depressione derivata dall’uso dei social. È chiaro che in un mondo dove regnano l’apparenza, l’estetica e un modello utopico di bellezza, le donne possano diventare i soggetti più fragili e maggiormente esposti.