Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Sicurezza sul lavoro
adv

La sicurezza e la salute dei lavoratori sono di primaria importanza per ogni azienda. Indispensabile, quindi, è la figura del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

All’interno di ogni azienda ci deve essere un Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, così come previsto dall’articolo 2 del Decreto Legislativo n° 81 del 2008: “…persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.”

Caratteristiche e funzioni

Le caratteristiche e le funzioni di questa figura la ritroviamo nell’art. 32 del D.lgs. 81/2008. In particolare, per poter svolgere tale funzione, occorre “essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”. Coloro che sono in possesso di laurea corrispondente al ruolo da ricoprire (classi di laurea L7, L8, L9, L17, L23, e della laurea magistrale LM26) non hanno bisogno di svolgere i corsi di formazione.

Il Responsabile, quindi, deve avere le capacità professionali adeguate alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, svolgendo le seguenti funzioni:

  • individuazione dei fattori di rischio, alla loro valutazione e all’individuazione delle misure per la sicurezza degli ambienti di lavoro;
  • elaborare i sistemi di controllo di tali misure;
  • predisporre le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • fornire ai lavoratori le informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale; sulle procedure che riguardano il primo soccorso, le norme antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro.

L’azienda, inoltre, può scegliere di usufruire di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno alla società.

 

Avatar
Nato a Napoli nel 1983, Francesco De Fazio consegue, con lode, la laurea magistrale nel 2012 in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2013, presso lo stesso ateneo, si specializza come “Esperto nell’orientamento scolastico, universitario e professionale”. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio stampa del Provveditorato alla Opere Pubbliche Campania e Molise, ma la passione del giornalismo continua nel corso degli anni continuando a scrivere per vari giornali online. L’esperienza più significata inizia nel giugno 2012 dove lavora presso il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola Benincasa. In qualità di Consulente all’Orientamento ha svolto attività di: consulenza e colloqui di orientamento didattico e professionale, promozione di Ateneo, gestione social network, tutor d’aula.