samsung
adv

Samsung sta lavorando su un nuovo tipo di notch, l’”edge notch”, che permetterebbe di realizzare smartphone senza bordi

Samsung è rimasta una delle poche case produttrici di smartphone a non aver ancora lanciato sul mercato uno smartphone con notch. Una posizione dell’azienda coreana che è stata fortemente mantenuta negli ultimi mesi, ma che a breve potrebbe essere riconsiderata con l’introduzione di un nuovo strumento innovativo, ancora più singolare e particolare del notch stesso.

 

Galaxy

 

Cos’è l’“edge notch”?

Secondo le ultimissime indiscrezioni, pare che la Samsung abbia fatto richiesta ufficiale per un nuovo brevetto di uno strumento che sembrerebbe chiamarsi, per l’appunto, “edge notch”. Sempre in base alle pochissime prime informazioni trapelate, risulta che l’edge notch sia una sorta di notch di dimensioni più ristrette, al quale saranno aggiunte nuove funzionalità.

Dove verrà collocato l’edge notch?

Questa volta, però, la Samsung invece di collocare l’edge notch sulla parte frontale superiore del dispositivo, dove in genere vengono disposti i classici notch, ha deciso di montarlo sul bordo laterale, “edge”, dello smartphone. In questo modo, sarà possibile ridurre drasticamente o addirittura eliminare del tutto le cornici laterali del dispositivo, riuscendo così a realizzare dei bordi ancora più curvi rispetto a quanto fatto in passato.

Lo smartphone senza più cornici

Con questa idea innovativa, dunque, la Samsung potrebbe effettivamente riuscire a realizzare il tanto agognato smartphone senza bordi, cioè a tutto schermo, prodotto sul quale le diverse case produttrici di smartphone stanno ormai lavorando da tempo.

D’altro canto, è necessario, per la costruzione di uno smartphone di questo tipo, realizzare un software molto elaborato che consenta di ignorare i tocchi casuali sui bordi e filtrare solo quelli volontari sulla facciata.

L’edge notch sarà davvero realizzato?

Va comunque precisato che non tutti i brevetti registrati dalle industrie tecnologiche vengono poi effettivamente impiegati per i processi di produzione, per cui, non è detto che a breve assisteremo al lancio di uno smartphone dotato di edge notch. Certo, sarebbe senza dubbio interessante assistere alla realizzazione di un prodotto di questo tipo, che andrebbe a sconvolgere nuovamente l’industria della produzione di smartphone.