Si avvicinano gli esami! 10 siti che ti possono aiutare a prepararti
adv

Tesine esami ed interrogazioni: come prepararsi al meglio

Si sa l’estate si avvicina e con essa anche le ultime interrogazioni, l’esame di maturità o gli esami universitari. Fortunatamente in soccorso degli studenti arrivano numerosi siti che possono essere utili per preparare presentazioni, schemi riassuntivi per ogni argomento, appunti di varie materie.

Ecco alcuni siti e applicazioni che potrebbero essere utili per prepararsi al meglio

Studenti.it

Questo è uno dei siti più famosi dove reperire appunti e forse anche uno dei primi apparsi in Italia. Studenti.it è tra i siti più ricchi per gli studenti. Chi non ha mai utilizzato questo sito per le versioni di latino e greco? In occasione degli esami di maturità del 2019, il sito ha creato una sezione speciale apposita. Qui gli studenti potranno trovare tutte le news di attualità sul tema, una guida su come prepararsi al meglio in vista del grande giorno, simulazioni, possibili tracce e molto altro.

Skuola.net

Skuola.net è un sito ricchissimo di contenuti, che spazia dalle prove invalsi, alla prova di maturità, fino alla preparazione di esami universitari. Oltre alle informazioni sulle varie prove, il sito permette di consultare numerosi schemi e le relative mappe concettuali, in modo da facilitare lo studio. È possibile scambiarsi appunti, oppure se siete generosi potete lasciare i vostri. Da qualche anno a questa parte, inoltre, il sito ha attivato anche un nuovo servizio chiamato “Ripetizioni” che permette agli studenti di seguire lezioni private sia dal vivo che tramite Skype.

Scuolazoo.com

Parola d’ordine di Scuolazoo.com è “Tesina“. Anche se dovrebbe essere già pronta in questo periodo, questo sito viene in soccorso a chi si è ridotto all’ultimo minuto dando numerosissimi spunti ed esempi. Infatti su questo sito si può trovare tantissimo materiale utile per stupire la commissione d’esame. Dai possibili titoli delle prove, con svolgimento, ai consigli su come affrontare l’esame orale grazie alla rubrica il “Diario del maturando“. Questo diario raccoglie l’esperienza di diversi studenti che hanno affrontato questa importante prova di crescita.

Weschool.com

Weschool è un sito ricco di contenuti. Qui vi possiamo trovare video lezioni svolte da personale preparato, esercizi, e corsi gratis divisi per tematica. Sono suddivisi per argomento, quindi selezionando l’argomento si può ripassare in qualunque momento, anche in viaggio verso la scuola e tramite smartphone.

Fareletteratura.it

Fareletteratura.it è un sito utilissimo per gli studenti che hanno difficoltà con gli autori antichi. Infatti, grazie a questo sito basta cercare autore ed opera per trovare informazioni utili sull’autore, il background dell’opera e l’analisi del testo.

Canva

Canva è un’applicazione disponibile sia per PC che per telefono e tablet. Permette di creare presentazioni e grafici partendo da modelli preimpostati. Questa applicazione oltre ad essere utile per la mappa concettuale della maturità può essere usata anche per preparare presentazioni per la tesi di laurea, convegni o lezioni in modo semplice ed efficace.

Questi sono solo alcuni dei siti utili, ma c’è ne sono anche molti altri come Orizzontescuola.it, Verso l’esame di stato, Photomath e molti altri siti utili.

Avatar
Nata a Napoli nel 1993, Federica Amodio è laureata magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche presso il centro di ricerche genetiche BIOGEM 110 con lode. La sua tesi di laurea, verte sui meccanismi di regolazione del gene Zscan4 da parte dell’acido retinoico nelle cellule staminali embrionali murine. L’espressione di questi geni regolano le prime fasi per lo sviluppo degli embrioni. Per lungo tempo ha collaborato con il centro per una pubblicazione scientifica inerente al suo progetto di tesi.