Sky Mobile arriva in Italia a primavera cosa sappiamo delle offerte
adv

Sky Mobile debutterà nel mercato italiano della telefonia mobile in primavera come operatore virtuale: tutti i rumors su offerte e promozioni

Sky Mobile è pronta a fare il suo ingresso nella telefonia italiana entro la prossima primavera. Si tratta di una mossa già da tempo annunciata e destinata a rendere la competizione tra gli operatori telefonici ancora più serrata, a tutto vantaggio dell’utenza. Nonostante la società di Murdoch stia mantenendo il massimo riserbo su tutto ciò che potrebbe riguardare offerte e promozioni, alcune informazioni sono trapelate ugualmente.

Sky Mobile non sarà un operatore di rete

A differenza di TIM, Vodafone, Wind-Tre e Iliad, Sky Mobile non sarà un operatore di rete, ma un operatore virtuale appartenente alla categoria MVNO. I MVNO non dispongono dell’infrastruttura radio, né hanno disponibilità ad accedervi. Pertanto, per poter fornire all’utenza il proprio servizio, hanno bisogno di appoggiarsi alle reti di altri operatori. Nel caso della nuova divisione mobile di Sky sembra che la scelta sia ricaduta sui due colossi della telefonia italiana, TIM e Vodafone. L’obiettivo è quello di fornire all’utenza un servizio che possa garantire ottima qualità ed eccellente copertura di rete.

L’arrivo di Sky Mobile porterà nuovi ribassi nelle offerte?

L’arrivo di Iliad nel mondo della telefonia italiana, lo ricorderanno in tanti, generò un vero terremoto tra gli operatori telefonici. La politica aggressiva adottata dalla società di telecomunicazioni francese, basata su offerte vantaggiose e su una buona copertura di rete, ha costretto tutti gli altri operatori telefonici a correre ai ripari per frenare l’emorragia di clienti. Ciò ha determinato un generale livellamento delle offerte verso il basso, con notevoli vantaggi per gli utenti.

L’effetto domino, però, inizia a mostrare la corda. TIM è stato il primo operatore ad interrompere il circolo virtuoso e le sue ultimissime offerte (ce ne siamo occupati qui) evidenziano una generale tendenza al rialzo dei prezzi. In molti sperano adesso in una nuova raffica di offerte tariffarie assai vantaggiose, determinate dalla presenza di un nuovo forte concorrente sul mercato.

Sky Mobile offerte e promozioni

Sky Mobile: massimo riserbo sui prezzi. I rumors su offerte e promozioni

La società di Murdoch ha tenuto a precisare, a più riprese, che le offerte promozionali di Sky Mobile saranno improntate alla massima trasparenza verso la clientela, senza costi nascosti. È la stessa linea commerciale seguita da Iliad quando fece il suo ingresso nel mondo della telefonia mobile italiana, una delle ragioni dell’immediato successo commerciale dell’operatore telefonico transalpino.

Riguardo a offerte e promozioni, da Sky Mobile non sono arrivate per ora se non vaghe indiscrezioni. Per quanto riguarda la telefonia, potrebbero essere presenti offerte che consentano allo stesso cliente di personalizzarle, impostandone i parametri e scegliendo minuti, giga e SMS. Si tratta di un esperimento tentato già da Vodafone e che è stato ben accolto dall’utenza. Nessuna notizia è trapelata sui possibili prezzi delle offerte, che si presuppone saranno competitivi rispetto a quelli praticati dagli altri operatori.

Sky è, d’altronde, anche il più importante operatore pay tv europeo, oltre che italiano. È molto probabile che saranno presentati anche pacchetti “All inclusive” che mettano assieme offerta telefonica ed abbonamento alla pay tv. Nelle prossime settimane ne sapremo di più.