Società 5.0
Società 5.0
adv

Una società centrata sull’uomo in cui chiunque possa avere un’alta qualità di vita mediante un avanzamento delle tecnologie in diversi settori e attività sociali

La Società 5.0 è una società centrata sull’uomo che equilibra il progresso economico con la risoluzione dei problemi sociali, un sistema che integra fortemente il cyberspazio e lo spazio fisico. Lo sviluppo economico alimentato dall’innovazione tecnologica e digitale deve avere come priorità lo sviluppo sociale. Un concetto emerso in Giappone nel 2016 che sostituisce la società dell’informazione (Società 4.0).

Le problematiche moderne

Le sfide più importanti per l’uomo negli ultimi anni sono notevoli: cambiamento climatico, il traffico, le disuguaglianze nelle cure mediche, la domanda di risorse, le carenze idriche, lo sviluppo urbano e la crescita industriale. Teniamo presente anche altri elementi che influenzano il mondo come: l’aumento della domanda di energia e prodotti alimentari, la durata della vita sta diventando più lunga e l’invecchiamento della società sta avanzando. Inoltre, la globalizzazione dell’economia sta progredendo, stanno crescendo problemi come la concentrazione della ricchezza e la disuguaglianza. I problemi sociali che devono essere risolti in opposizione a tale sviluppo economico sono diventati sempre più complessi.

La Società 5.0: gli interventi a favore dell’uomo

Sono diventate necessarie una serie di misure quali: la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, l’aumento della produzione e la riduzione della perdita di prodotti alimentari, la mitigazione dei costi associati all’invecchiamento della società. Per fare ciò le nuove tecnologie vengono in aiuto: internet delle cose (estensione di Internet al mondo degli oggetti), la robotica, l’intelligenza artificiale e i big data. Una società che incorpora queste nuove tecnologie in tutte le attività sociali per realizzare sia lo sviluppo economico sia la risoluzione di problemi sociali. Questo è l’obiettivo della Società 5.0, l’integrazione tra il mondo reale e quello tecnologico/digitale, dove al centro c’è sempre il benessere dell’uomo: minor stress, maggior sicurezza, tutela dell’ambiente. Una società nella quale raggiungere contemporaneamente lo sviluppo economico e la soluzione delle principali sfide sociali.

Nato a Napoli nel 1983, Francesco De Fazio consegue, con lode, la laurea magistrale nel 2012 in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2013, presso lo stesso ateneo, si specializza come “Esperto nell’orientamento scolastico, universitario e professionale”. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio stampa del Provveditorato alla Opere Pubbliche Campania e Molise, ma la passione del giornalismo continua nel corso degli anni continuando a scrivere per vari giornali online. L’esperienza più significata inizia nel giugno 2012 dove lavora presso il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola Benincasa. In qualità di Consulente all’Orientamento ha svolto attività di: consulenza e colloqui di orientamento didattico e professionale, promozione di Ateneo, gestione social network, tutor d’aula.