Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus ufficiali prezzo, caratteristiche, uscita
adv

Sony presenta i nuovi Xperia 10 e Xperia 10 Plus al MWC 2019, già in uscita sul mercato: caratteristiche, display in 21:9, prezzi

Sony rinnova la propria gamma di smartphone di fascia media con i nuovi Xperia 10 e Xperia 10 Plus, freschi di presentazione al World Mobile Congress 2019 (MWC) di Barcellona. Si tratta di due dispositivi che puntano su una nuova concezione dello schermo, in modalità cinema, oltre che su un comparto fotocamera sensibilmente migliorato. I due smartphone precedono di qualche mese l’uscita del modello Sony Xperia 1, vero top di gamma 2019 del colosso giapponese e successore del modello Sony XZ3.

Sony Xperia 10: scheda tecnica, fotocamera

Sony Xperia 10 introduce, anche nel comparto dei medio-gamma, l’innovativo formato 21:9 per lo schermo. Si tratta della famosa modalità “cinema” di registrazione e visualizzazione dei contenuti multimediali.

Queste le dimensioni generali dello smartphone: 156 x 68 x 8,4 mm, per un peso di 162 g.  Il design è l’ormai classico “borderless”, con le cornici inferiori davvero assai sottili. Lo schermo ha una diagonale di 6 pollici, è di tipo LCD e raggiunge la risoluzione FullHD+. La protezione contro urti e graffi è assicurata dal vetro Gorilla Glass di quinta generazione. È presente l’ingresso jack audio da 3,5 mm per le cuffie.

Il processore è il rodato, seppur non nuovissimo, Snapdragon 630: si tratta di un octa-core fino a 2,2 GHz, accompagnato dalla scheda grafica Andreno 508 e da 3 GB di memoria RAM. La memoria interna è di 64 GB, espandibili fino a 512 GB mediante scheda di memoria esterna, di tipo MicroSD. Lo smartphone è basato su Android 9.0 Pie, con l’interfaccia Sony Mobile.

Il doppio modulo fotocamera posteriore è composto da un sensore principale da 13 MP, con apertura f/2.0, più un sensore secondario da 5 MP e apertura f/2.4, deputato a raccogliere dati sulla profondità di campo per il miglioramento degli scatti. La presenza della stabilizzazione digitale Steady Shot, tecnologia mutuata dalle reflex digitali di Sony, dovrebbe garantire un sensibile miglioramento della qualità degli scatti e dei video, specie di quelli effettuati in condizioni di luce scarsa. La fotocamera frontale è invece da 8 MP e apertura f/2.0.

Sony Xperia 10: audio di qualità, uscita, prezzo

Particolare cura è stata posta al comparto audio, con sistemi di miglioramento del suono sia dal vivo (Sony Digital Sound Enhancement Engine), sia mediante l’uso di auricolari, anche senza fili (High-Resolution Audio e LDAC). La capacità della batteria, di soli 2870 mAh, ha fatto storcere il naso ai più. L’azienda giapponese assicura che il consumo del nuovo smartphone, grazie ai sistemi di ottimizzazione energetica adottati, garantirà una giornata piena di autonomia all’utente.

Xperia 10 è disponibile all’acquisto già da ieri, 25 febbraio, al prezzo di 349 euro.

Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus

Sony Xperia 10 Plus: scheda tecnica, fotocamera, uscita, prezzo

Xperia 10 Plus, identico nel design, differisce dal fratello minore Xperia 10 in alcune caratteristiche a partire dalle dimensioni, che sono maggiori: 167 x 73 x 8.3 mm, per un peso di 180 g. La diagonale dello schermo sale a 6,5 pollici, mantenendo la risoluzione FullHD+. Il processore è il leggermente più potente Snapdragon 636, accompagnato dalla scheda grafica Andreno 509. La RAM sale a 4 GB, mentre resta invariato lo spazio di archiviazione interno, comunque espandibile.

Il doppio modulo fotocamera posteriore migliora sensibilmente, grazie ad un sensore principale da 12 MP, apertura f/1.75, dotato anche di zoom ottico 2x. Sensore secondario da 8 MP e apertura f/2.4. Invariata la fotocamera frontale. Migliora ulteriormente anche l’audio, che diventa stereo. La capacità della batteria sale a 3000 mAh. Prezzo di lancio che sale a 429 euro.