running
adv

Bose lancia SoundSport Free, il nuovo modello di auricolari perfetto per chi fa sport e non solo…

Che Bose sia un marchio di qualità nel settore dell’audio è sicuramente un dato di fatto; allo stesso tempo, però, è anche vero che la concorrenza in questo settore è spietatissima. Infatti sono davvero innumerevoli i prodotti audio presenti sul mercato, anche a prezzi sufficientemente contenuti, per cui, è bene che il consumatore capisca come muoversi per acquistare un prodotto di qualità ad un prezzo vantaggioso. E sicuramente un prodotto meritevole di attenzione in questo settore sono gli auricolari full wireless SoundSport Fre. Vediamone i dettagli…

Come sono costruiti?

Probabilmente tutti ci accorgiamo, appena vediamo i SoundSport Free, che esteticamente non si può dire che siano proprio bellissimi. Ma l’estetica ed il design sono il prezzo da pagare per avere una funzionalità ottima ed anche una grande comodità nell’applicare il prodotto alle orecchie.

Infatti, gli inserti StayHear+, ovvero i gommini attaccati alle alette in un unico pezzo, rendono il prodotto particolarmente comodo nell’indossarlo e soprattutto garantiscono ampia stabilità anche durante la corsa. In più gli auricolari hanno un peso davvero contenuto, non si risente nell’indossarli nemmeno se li si ha alle orecchie per svariato tempo.

Se gli auricolari sono particolarmente comodi e confortevoli, non si può, però, dire lo stesso del caricabatterie, che è invece notevolmente ingombrante, per cui risulta scomodissimo portarlo con sé.

Qual è il materiale utilizzato?

Il materiale utilizzato sia per la costruzione degli auricolari che del case è la plastica; il tutto, quindi, risulta essere di ottima qualità.

Cosa prevede la confezione?

La confezione delle SoundSport Free prevede:

–  le cuffie;

– un cavo di ricarica (USB – micro USB) molto corto, che serve a ricaricare il case, il quale a sua volte funge da caricatore per le cuffie;

– due StayHear+ da sostituzione, uno di dimensione maggiori ed uno di dimensioni minori rispetto a quello montato sul prodotto.

Com’è la qualità dell’audio?

Gli auricolari Bose SoundSport Free hanno un’eccezionale qualità dell’audio, se non addirittura la migliore tra le cuffie attualmente in commercio. I bassi, infatti, non risultano per niente artificiali e anche gli alti risultano molto naturali; in poche parole, si riesce perfino a riconoscere gli strumenti.

È doveroso, inoltre, segnalare che però non c’è un totale isolamento acustico, che può essere sia un fattore positivo, ad esempio per chi le usa in strada, che negativo, per chi le usa in ambienti chiusi dove necessita di isolarsi.

Quali sono le funzioni?

Il collegamento Bluetooth risulta essere molto saldo e non ci sono difficoltà nel collegamento agli altri dispositivi; infatti, una volta spento il dispositivo, si ricollega automaticamente alla riaccensione.

Inoltre, per garantire un maggior funzionamento del prodotto, la Bose consiglia sempre l’installazione sullo smartphone o sul tablet dell’apposita app, la Bose Connect, disponibile sia sul Play Store che sull’Apple Store. Attraverso l’app è possibile controllare la percentuale della ricarica, regolare il volume ed è disponibile anche un manuale di istruzione. In più, fondamentale, è la funzione Trova Auricolari, che consente sia di far suonare SoundSport Free sia di visualizzare l’ultima posizione rilevata; in questo modo, è più facile trovarli.

Il prodotto ha la certificazione IPX4, che indica la resistenza a minime quantità di acqua (come sudore o piccoli schizzi), essendo appunto auricolari pensati per lo sport.

Inoltre, non c’è una memoria su cui salvare le canzoni, per cui è necessario portare sempre con sé lo smartphone.

Le SoundSport Free hanno una durata di autonomia media di circa 5 ore e la ricarica risulta essere molto veloce: basti pensare che in un quarto d’ora di ricarica si ottengono all’incirca 45 minuti di autonomia.

Quali tasti montano i SoundSport Free?

Gli auricolari dispongono di quattro tasti:

– tre montati sull’auricolare destro, di cui due per alzare ed abbassare il volume, e l’altro per le funzioni Play/Pausa, che può essere utilizzato anche per cambiare canzone

– uno montato sull’auricolare sinistro, che consente di avviare il collegamento con altri dispositivi.

L’unico problema è che i tasti risultano abbastanza duri quando li si preme, il che può essere scomodo soprattutto quando si sta facendo attività sportiva.

Qual è il prezzo?

Il prezzo di mercato è di circa € 199, prezzo forse un po’ alto ma la qualità è buona. Sono attualmente disponibili anche su Amazon e sono prodotti, inoltre, in tre colori: neri, blu ed arancioni.