Stanlio e Ollio
Scena tratta dal trailer di Stanlio e Ollio il film, dal 1°maggio al cinema
adv

Grande attesa per l’uscita del film su Stanlio e Ollio, interpretati rispettivamente da Steve Coogan e da John C. Reilly

Il primo maggio esce nelle sale il film sul duo comico più famoso della storia del cinema: Stanlio e Ollio.

Questa opera cinematografica ripercorre la parte conclusiva della carriera dei due attori, Stan Laurel e Oliver Hardy, i quali hanno interpretato ben 106 film.

Stanlio e Ollio: la trama del film

Il film narra le vicende di Stanlio e Ollio alle prese col loro tour del 1953, quindi si parlerà degli anni conclusivi della carriera artistica della coppia comica.

Infatti, è nel 1953 che la coppia si riunisce dopo diversi problemi contrattuali con la vecchia casa di produzione e soprattutto dopo i diversi problemi di alcol che hanno afflitto il duo.

Entrambi, inoltre, soffrono di problemi di salute. Stan è diabetico mentre Oliver soffre di ipertensione, oltre ad essere visibilmente ingrassato. Per ripartire e per risolvere i loro problemi, accettano un tour teatrale nel Regno Unito e in Irlanda.

Sembra la fine della loro carriera. Giunta all’apice qualche anno prima, il duo non è più seguito come una volta, i teatri sono mezzi vuoti. Tentano anche di scrivere un film comico su Robin Hood, ma anche questo tentativo si rileverà una perdita di tempo.

Tutto ciò porterà Stanlio e Ollio a delle liti furiose che porteranno i due vicini allo scioglimento definitivo.

Nonostante ciò i due continueranno il tour giungendo in Irlanda dove saranno accolti trionfalmente. Quello che preoccuperà sarà la salute di Oliver, visibilmente in declino.

Il cast

Stanlio e Ollio (Stan e Ollie) è stato diretto dal regista Jon S. Baird.

Steve Coogan, noto già come co-protagonista di Philomena, interpreterà Stan Laurel.

John C. Reilly, interprete di numerosissimi lungometraggi, sarà Oliver Hardy.

Nina Arianda, interpreterà la moglie di Stan, Ida Kitaeva Laurel; Shirley Henderson, invece, nota per aver interpretato Mirtilla Malcontenta della saga di Harry Potter, sarà la moglie di Oliver, Lucille Hardy.

Stanlio e Ollio
Scena tratta dal film su Stanlio e Ollio

Il trailer del film e i riconoscimenti

Dalla pagina YouTube della casa di produzione Lucky Red è possibile vedere il trailer.

Il film, inoltre, già ha avuto grandi riconoscimenti internazionali. Presentato alla festa del cinema di Roma è stato accolto con un’ovazione del pubblico e molto apprezzato dalla critica.

John Reilly ha avuto la candidatura al Golden Globe 2019 per il miglior attore in un film commedia o musicale.

Stanlio e Ollio: la storia di come si sono formati

Il film narra, come già detto, della parte finale della carriera del duo comico, ma come ha avuto inizio questo sodalizio artistico?

Nel 1921, Stan Laurel e Oliver Hardy si incontrarono per la prima volta sul set di Cane fortunato, ma fu solo nel 1927 che nacque ufficialmente la coppia, anche se i personaggi che interpretavano e i loro nomi non erano gli stessi che abbiamo imparato a conoscere.

Sarà solo nel 1929 che i personaggi raggiunsero le caratteristiche note a tutti e a possedere i nomi di Stanlio e Ollio.