TECH STORIES: la web-serie dedicata a scienza e tecnologia
adv

Prodotta da Area Science Park, debutta TECH STORIES

Si chiama Tech Stories la web-serie documentario, formata da cinque episodi, prodotta da “Area Science Park” di Trieste, che racconta la scienza, la tecnologia e l’innovazione.

Una nuova serie in arrivo sul web

L’anteprima di questa web serie, avvenuta il 28 settembre scorso alla rassegna Trieste Next (nell’Auditorium del Museo Revoltella), ha lasciato senza fiato gli spettatori presenti. Fortunatamente  Tech Stories presto debutterà sul canale Scienza e Tecnica dell’Agenzia ANSA.

Sono cinque gli episodi ed ognuno tratterà di un argomento diverso in ambito tecnologico-scientifico. I video, accumunati da un medesimo concept a fare da filo conduttore, hanno al centro l’idea, la motivazione e la passione da cui ricercatori e imprenditori fanno nascere progetti di ricerca e di sviluppo tecnologico. In primo piano ci sono gli obiettivi e i risultati raggiunti oltre che l’utilità sociale, economica e nell’avanzamento di conoscenza e progresso.

“Ogni scoperta scientifica nasce da un problema. Da ogni problema nasce un’idea. Un’ipotesi che attraverso la sperimentazione si trasforma in un risultato. Dai risultati nascono tecnologie che trasformano il mondo”. È questa la base di ogni scoperta scientifica.

5 episodi per 5 temi

Ogni episodio parte da concetti astratti (come quello di scala, invisibile, vita) e, attraverso lo sguardo dei diversi protagonisti, ne racconta l’evoluzione. Parte narrandone il concetto astratto in senso filosofico per poi passare agli studi e le applicazioni grazie al racconto dei ricercatori. Senza fare spoiler vediamo i temi centrali dei diversi episodi.

Episodio 1

Il primo episodio della serie è dedicato ai nano-satelliti, un settore della tecnologia in continua evoluzione. Il video affronterà anche gli aspetti per la trasmissione di grandi quantità di dati,  dell’economia spaziale e della corsa per la conquista dello spazio.

Episodio 2

Il secondo episodio è centrato invece sui prodotti dietetici, prodotti alimentari che migliorano la vita delle persone con specifiche esigenze nutrizionali. L’episodio spiega che chi li utilizza non deve necessariamente rinunciare al gusto soprattutto grazie all’utilizzo dei nuovi alimenti a base di pseudo-cereali che possono aiutare a migliorare il sapore e l’aspetto a questi cibi fino ad ora poco graditi.

Episodio 3

Il tema centrale del terzo episodio sono le stampanti 3D ed i cosiddetti “artigiani del nuovo millennio”, ossia gli esperti di stampa 3D. L’episodio tratterà di come queste stampanti sono utilizzate per la biomedicina e la chirurgia, utilizzate soprattutto per la creazione e l’ideazione di protesi salvavita. Tutto ciò grazie alla stampa 3D di modelli anatomici che aiutano a ridurre tempi ed errori in sala operatoria.

Episodio 4

Il quarto video è dedicato alle tecnologie che sfruttano la luce e che aprono la strada all’energia del futuro.

Episodio 5

Chiude la serie l’episodio che esplora le nuove tecnologie dell’internet delle cose al servizio dell’agricoltura come le reti di sensori da aggrappare alla piante per migliorarne resa e qualità dei raccolti, in modo anche da contenerne i costi e rispettando l’ambiente ed evitando gli sprechi.