rullini
vecchia camera
adv

A fine anno il bilancio in campo tecnologico prevede l’abbandono di una serie di tecnologie dall’AirPort di Apple al robot di Honda.

Già il 2017 ha salutato tecnologie software e hardware come VINE, l’applicazione Twitter che permetteva di postare video di sei secondi, o PEBBLE, il primo smartwatch open source lanciato nel 2013.

Tecnologie obsolete: una breve classifica per tirare le somme

Le recensioni Netflix

Questo Agosto la piattaforma di streaming ha sostituito il sistema di recensione con le stelle assegnate dagli utenti, grande novità del 2017, con il più impersonale sistema binario mi piace/non mi piace.

GeoCities

Uno dei primi portali-directory di Yahoo era già stato abbandonato dagli utenti nel lontano 2009, ma nel 2018 si è definitivamente avviato alla chiusura con una data di scadenza fissata per Marzo 2019.

Theranos

 La compagnia di macchinari di analisi del sangue once-hot , valutata a 9 miliardi di dollari, ha chiuso a seguito dello scandalo che l’ha colpita per false dichiarazioni sulle quantità di impiego di sangue (poche gocce, a sentire gli ideatori). In verità, il prodotto non ha mai funzionato e la compagnia lo sapeva.

Kuri

 Nel luglio 2018 la Mayfield Robotics, casa ideatrice di Kuri, ha annunciato in un post su blog che il robot domestico Kuri potrebbe non vedere mai le case dei consumatori: le operazioni saranno cancellate fino a data da destinarsi. Anche Asimo, il simpatico robot umanoide di Honda, ha avuto un triste destino: è stato ritirato dal mercato nel corso del 2018.

Sansaire Delta sous-vide

 Il circolatore ad immersione permette di cucinare in modalità sottovuoto in un contenitore standard, mantenendo un’alta temperatura dell’acqua. Questa innovazione tecnologica in cucina, pur ben accolta dal pubblico, non ha avuto lunga vita: nel febbraio di quest’hanno la produzione dell’elettrodomestico è stata interrotta, senza vere spiegazioni.

Apple AirPro

I routers Wi-Fi di Apple ad alte prestazioni e ottimizzati rispetto agli standard dei prodotti del colosso di Cupertino hanno visto la luce nel 2011 e sono da quest’anno fuori catalogo. Come regalo d’addio, Apple ha rilasciato un aggiornamento di firmware ai vecchi routers.