Telegram
Telegram
adv

Telegram compie un passo avanti nel mondo della privacy: la funzione che permette di eliminare tutte le informazioni e i messaggi inviati anche a distanza di anni, potrebbe evitare situazioni spiacevoli a molti utenti

Cancellare su Telegram qualsiasi media o messaggio o informazione inviata in ogni chat (singola o di gruppo) in qualsiasi momento è ora possibile! La funzione è utilizzabile anche per i files inviati prima dell’entrata in vigore dell’aggiornamento. Ad annunciare il nuovo servizio è l’amministratore delegato dell’azienda Pavel Durov.

Il perchè di questa funzione

Il Ceo spiega come spesso capiti che, files scomodi, ad esempio tra ex fidanzati (foto o messaggi compromettenti), vengano utilizzati contro il partner anche a distanza di tempo. La funzione introdotta darà la possibiltà di evitare e prevenire spiacevoli situazioni e offrire maggiore privacy agli utenti.

Nonostante  il servizio sia nettamente d’aiuto, il limite che si riscontra, ovviamente, è che i files che vengono salvati sul telefono e non solo sull’app, tramite il download o un semplice screenshot, rimangono nella memoria interna dello smartphone.

I lati negativi

Certo, i malintenzionati potrebbero utilizzare in modo improprio questa funzione manipolando le chat o modellandole a proprio piacimento, dando al testo un significato diverso dall’originale. La cancellazione del messaggio, infatti, non lascierà traccia: sarà impossibile verificare che un messaggio sia stato effettivamente eliminato.

Su Whatsapp, invece, è possibile cancellare i messaggi per tutti, non oltre un’ora dall’invio, e chiunque  può notare che un contenuto è stato eliminato poichè appare una scritta rilasciata dall’app.

Pavel Durov, inoltre, ha lanciato un sondaggio per verificare l’apprezzamento degli utenti sull’ultimo aggiornamento.

E voi? Avete inviato qualche contenuto imbarazzante che volete far scomparire?