Captain Spirit
adv

Una delle ultime novità presentate all’E3 è il nuovissimo gioco di casa Donton: The Awesome Adventures of Captain Spirit, molto atteso dagli amanti di Life is Strange

The Awesome Adventures of Captain Spirit, sviluppato da Dontnod Entertainment e prodotto da Square Enix, si presenta come prologo al rinomato Life is Strange 2, uno dei migliori giochi per la grafica in uscita nei prossimi mesi del 2018, che confermerà sicuramente il successo del suo predecessore: Life is Strange.

Molto apprezzato è stato anche il prequel di tutta la saga sviluppata da Deck Nine Games e prodotta da Square Enix: Life is Strange: Before the Storm, un’avventura di tre capitoli ambientata tre anni prima della vicenda trattata nella serie precedente.  Quindi non ci sono dubbi sul fatto che anche i prossimi capitoli saranno molto amati da chi, ormai, segue la saga da anni.

La mini-avventura di Captain Spirit sarà disponibile a partire dal 26 giugno per Xbox One, Microsoft Windows e PlayStation 4, ma la novità che invoglierà ancora di più i suoi fan è il download completamente gratuito!

life is strange

The Awesome Adventures of Captain Spirit: Il gioco

Stando all’annuncio agli E3, il gioco si presenta come un vero e proprio capitolo introduttivo alla seconda parte di Life is Strange. Probabilmente, The Awesome Adventures of Captain Spirit è stato pensato dagli autori come un modo per presentare la storia e i personaggi protagonisti di Life is Strange: Before the storm.

Il gioco parla delle avventure di Chris, un bambino di 10 anni che gioca, come tutti i bambini della sua età, a fare il supereroe. Chris sta vivendo il magico momento in cui tutto ciò che fa è arricchito dalla fervida fantasia di bambino, gioca di immaginazione e il suo è un mondo alla quale non possono accedere tutti.

Il suo pigiama è per lui la tuta da supereroe, mentre il lenzuolo accuratamente legato al collo si trasforma in un fantastico mantello. In questi giochi di fantasia, Chris si fa chiamare Captain Spirit, un valoroso paladino della giustizia che affronta ogni attività quotidiana come una sfida da superare.

The Awesome Adventures of Captain Spirit: la storia

Il gioco è ambientato esattamente tre anni dopo dell’avventura di Life is Strange ed è accompagnato dalle note un po’ malinconiche di Death With Dignity di Sufjan Stevens: sullo sfondo appare un paesaggio ricoperto di neve.

Un inizio davvero molto suggestivo nel quale, tra le note della canzone e i fiocchi di neve, viene presentata la città di Beaver Creek, nuovamente in Oregon, dove avranno luogo le avventure di Chris. È sabato e il nostro protagonista, come ogni giorno, si prepara ad affrontare le nuove avventure che gli riserva la giornata.

Un dettaglio da non trascurare all’inizio del videogame è la possibilità per il giocatore di scegliere il costume che lo rappresenterà per tutta l’avventura.

life is strange

Una volta scelto, il piccolo Chris lo rappresenterà in un disegno piuttosto elementare, attraverso il quale riuscirà a rappresentare la sua immagine, scegliendo tra le diverse armature (leggere o pesanti) e la maschera oppure, per i più tradizionalisti, un elmo.

Alla base, il gioco si presenta caratterizzato dalle stesse avventure affrontate dai protagonisti di Life is Strange; per questo, si potranno riscontrare, a livello di caratteristiche del gioco, le stesse musiche di fondo, gli stessi tratti dei visi e la medesima fotografia. Nonostante la storia sembra distaccarsi dal resto della saga, The Awesome Adventures of Captain Spirit si colloca in un continuum artistico con gli altri giochi: infatti, dettagli e grafica sono curati allo stesso modo.

Volendo essere più precisi, il nuovo Unreal Engine 4 migliora ancora di più la grafica, rendendola più pulita e dettagliata, con maggior effetti e rifiniture dalle linee morbide. Il giocatore potrà, inoltre, interagire con l’ambiente circostante, dal quale potrà ricavare indizi sempre nuovi per affrontare aiutare Chris nelle sue avventure. Le missioni da compiere sono diverse: si passa dalla semplice caccia al tesoro all’esplorazione di mondi nati dalla fantasia del piccolo eroe.

Esplorando le varie stanze, sarà possibile conoscere volta dopo volta dettagli della vita di Chris, della sua personalità e dei sui hobby.

the awesome adventures of captain spirit

Talvolta ci si può imbattere in alcuni oggetti con cui è possibile interagire attraverso il superhero interaction, ovvero i superpoteri del nostro protagonista. La novità più emozionante del gioco è il risvolto di ogni scelta compiuta. Tutte le decisioni prese in The Awesome Adventures of Captain Spirit avranno dei riscontri (negativi o positivi ancora non si sa) in Life is Strange2.

La piccola avventura di Chris, dalla durata di due ore di gioco, sembra promettere molto sul prossimo Life is Strange2: quindi, non ci resta che aspettare ancora qualche giorno per saperne di più.

Nel frattempo, come sempre, Stay Tuned!

Avatar
Sarnataro Carla, nata a Villaricca il 21 giugno del 1993, ha conseguito il diploma nel 2012 presso il Liceo scientifico A.M. De Carlo a Giugliano, mentre la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche nel 2015. A luglio 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. La scrittura è una passione recondita che pian piano sta fiorendo attraverso diversi sbocchi; la lettura l’accompagna sin da piccola insieme ad altre passioni artistiche come la pittura e il disegno.