Iliad nuove offerte
Iliad nuove offerte
adv

Le principali compagnie telefoniche Tim, Wind, Vodafone e 3 mettono sul piatto super offerte per contrastare la neonata Iliad sul mercato italiano

Cosa hanno in comune Tim, Wind, Vodafone e 3? Sono tutte compagnie telefoniche, sono leader della telefonia mobile in Italia e da oggi sono tutte “nemiche” di Iliad. Questa società nasce in Francia quasi trent’anni fa, nel 1990, ed arriva in Italia nel 2017 ma soltanto dal 29 maggio 2018 c’è stato il suo lancio ufficiale, con tanto di presentazione dell’offerta commerciale.

Da poco più di due settimane, quindi, è possibile acquistare schede SIM Iliad e di conseguenza applicare una delle tariffe proposte dall’azienda. Da quel momento in poi, inevitabilmente, si è scatenata una “guerra” a colpi di offerte, perché Iliad ha iniziato a colpire il mercato dominato, fin a quel momento, da Tim, Wind, Vodafone e 3.

Cosa offre Iliad di così vantaggioso da costringere le altre compagnie a fare una contromossa?

Il motivo per il quale le varie compagnie telefoniche vedano Iliad come una minaccia, tanto da attivarsi immediatamente per offrire agli utenti delle tariffe vantaggiose, consiste nella proposta commerciale della neonata società di telefonia mobile.

Con soli 5.99 euro, infatti, tantissimi italiani (nello specifico il primo milione di utenti aderenti alla promozione) hanno ricevuto minuti e SMS illimitati e ben 30 gigabyte per l’utilizzo di Internet. Indubbiamente con quest’offerta l’azienda capeggiata da Xavier Niel ha giocato immediatamente una carta molto forte.

Come hanno risposto Tim, Wind, Vodafone e 3 a quest’offerta?

Come in ogni partita di carte, però, dopo il turno di un giocatore la mano passa ai suoi avversari e Tim, Wind, Vodafone e 3 hanno deciso di non lasciare ma, anzi, di rilanciare. Bisogna precisare, tuttavia, che le loro offerte sono rivolte in parte agli utenti che hanno deciso di stipulare un contratto con Iliad, in parte ad ex clienti mentre altre ancora sono attivabili soltanto presso i punti vendita delle compagnie.

Partendo dalla Vodafone, ad esempio, c’è la promozione “Special Minuti 30 GB” con la quale l’utente potrà avere 1000 minuti al mese più ovviamente 30 gigabyte di traffico dati in 4G per la navigazione; il prezzo dell’offerta è di 10 euro al mese ed al momento è valida fino al 17 giugno, anche per utenti che provengono da operatori virtuali.

Tim IperGo è la proposta anti Iliad

Se l’offerta Vodafone è ancora ben lontana dalla proposta di Iliad, la Tim cerca di avvicinarsi maggiormente all’azienda francese, giunta in Italia, con la promozione “IperGo”. Con quest’offerta la Tim regala ai propri utenti SMS e minuti illimitati, 30 gigabyte di traffico dati (sempre in 4G) al costo di 7 euro mensili, all’interno dei quali sono compresi i costi per i servizi “Chiama ora” e “Lo sai”.

Questa proposta è molto simile a quella di Iliad, considerando che sono presenti al suo interno anche il servizio “Mi richiami” e la segreteria telefonica, con una piccola differenza di costo mensile. La scelta della Tim, però, è ben ponderata perché i diversi servizi inclusi nell’offerta hanno un costo extra, se attivati senza alcuna promozione, quindi i 7 euro sono molto vantaggiosi.

Wind All Inclusive Special 7

Per la Wind, e quindi per 3 Italia, l’offerta proposta per contrastare Iliad è la “Wind All Inclusive Special 7”. Essa prevede 1000 minuti, 500 SMS e 30 gigabyte di traffico dati in 4G al costo di 7 euro al mese più 10 euro per l’attivazione. Questa promozione è rivolta, quindi, soprattutto agli ex clienti che hanno deciso di passare ad Iliad.

Tutte queste offerte, valide per gli utenti provenienti da altri operatori e per gli attuali clienti Iliad (obiettivo principale), non hanno una durata illimitata; infatti come per la Vodafone anche per le altre compagnie le promozioni dureranno pochi giorni. Per gli attuali clienti Iliad, inoltre, la loro attivazione prevederà il passaggio in un punto vendita dove bisognerà portare la propria SIM Iliad per il passaggio al nuovo operatore.

Riusciranno Tim, Wind, Vodafone e 3 a contrastare Iliad?

In attesa di capire se Tim, Wind, Vodafone e 3 riusciranno nel loro intento di sottrarre utenti ad Iliad, si ricorda che tutte le offerte offrono gli stessi giga per la navigazione, tutte in traffico dati 4G; i minuti e gli SMS, invece, oscillano tra 500 e 1000 oppure possono essere illimitati mentre i costi vanno dai 7 ai 10 euro mensili. A questo punto la mano passa agli utenti per la mossa finale.