Sandman
sandman
adv

Compie trent’anni Sandman, lo storico fumetto rivelazione di Neil Gaiman edito dalla stessa casa che ha dato i natali a Superman e Batman.

Sandman: la trama

Sandman, il fumetto scritto da Neil Gaiman ruota attorno all’immortale Sogno, imprigionato da un negromante il cui interesse era quello di catturare, in realtà, Morte e chiederle la vita eterna. La prigionia dell’immortale dura per quasi un secolo e causa, nel mondo reale, diversi cataclismi come la persistente insonnia nei mortali et similia. Una volta liberatosi, però, Sogno dovrà rimettere a posto tutti i problemi che la sua assenza ha causato.

La mitologia

In Sandman vi è un uso molto articolato e personale della mitologia e della religione. Le sette entità immortali definite Eterni sono viste come fratelli, e sono l’incarnazione di sentimenti, atti o passioni degli esseri dotati di coscienza. Tutti sono differenti e tutti incarnano le fattezze del proprio ruolo: Destiny (Destino) è visto come il fratello maggiore, che non lascia segno del suo passaggio, Death (Morte) è una ragazza che decide la lunghezza delle vite, Destruction (Distruzione) è disperso ed i suoi fratelli sono alla sua ricerca, Desire (Desiderio) non ha un aspetto né un sesso, e raffigura ciò che chiunque ha sempre voluto ottenere, Despair (Disperazione) è la gemella di Desire, Delirium (Delirio) è il più giovane ed abita in un reame incomprensibile alla mente umana. A chiudere il cerchio vi è il protagonista della serie, Dream, ovvero Sogno nella versione italiana.

Premi

Considerato dalla critica come una delle migliori storie a fumetti di sempre, Sandman è stato premiato numerose volte. Oltre ad aver vinto diversi Eisner Awards, è riuscito a vincere anche un Hugo Award ed un Bram Stroker Award. Inoltre, il numero 19 (Sogno di una notte di mezza estate), ha vinto il World Fantasy Award come miglior racconto breve nel 1991, diventando il primo fumetto statunitense a ricevere un premio letterario.

Pubblicazione

Iniziata nel 1989, la serie è stata pubblicata fino al 1996 e consta di 75 albi. In Italia, invece, la serie venne pubblicata a partire dal 1991 al 1997 in 10 albi.