Logo UniMusic Festival
adv

La II Edizione di UniMusic Festival a partire dall’8 settembre 2020 a Napoli

La Nuova Orchestra Scarlatti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha concepito e realizzato la II Edizione di UniMusic Festival, evento che si svolgerà a Napoli tra l’8 e il 30 settembre 2020. 

I luoghi di UniMusic Festival

Questo Festival, all’insegna della Musica, della Cultura e della Bellezza di Partenope si svolgerà in diversi luoghi di Napoli. Dal Chiostro dei Santi Marcellino e Festo al Cortile delle Statue nella Casa del Salvatore (ex Collegio Massimo dei Gesuiti), dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore all’ultra moderna cittadella universitaria ubicata a San Giovanni a Teduccio (quartiere dell’area orientale della città). 

Locandina

Il concerto di apertura 

A partire dalle ore 20.30 di martedì 8 settembre, nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore (Piazza San Gaetano numero 316) si terrà il concerto inaugurale di Euterpe & Terpsicore. I brani scelti andranno dal XVIII secolo a  Dmítrij Dmítrievič Šostakovič

Non solo musica però, infatti i brani musicali saranno accompagnati da danze apposite per rendere ancora di più interessante una serata unica. 

Diversi i solisti che prenderanno parte alla serata: il giovane soprano partenopeo Chiara Polese; Luca Martingano al corno; Marilù Grieco al flauto; Gaetano Russo al clarinetto; spazio anche al giovane talento di Lorenza Maio, nella triplice veste di violinista in orchestra, solista al flauto dolce e ballerina, in coppia con Mirko Melandri.

Alcune delle altre serate

Sabato 12 settembre si terrà un concerto sinfonico da parte dell’Orchestra Scarlatti Junior a partire dalle 19.30 presso il Cortile delle Statue della Federico II (Via Paladino numero 39). Vi prenderanno parte 110 ragazzi (tra gli 11 e i 20 anni), con la partecipazione del celebre scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni

Domenica 13 settembre, sempre nel Cortile delle Statue, dalle ore 20:30, si esibirà il violinista salernitano Salvatore Quaranta, il quale suonerà le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

Festival UniMusic – Foto di Klaus Bunker

Tanti altri saranno gli appuntamenti di UniMusic Festival, tra Ludwig van Beethoven e Ennio Morricone, fino a giungere all’argentino di origini italiane Astor Pantaleón Piazzolla

Per ulteriori informazioni e come acquistare i biglietti

Se desiderate maggiori informazioni potete consultare unimusic.it e nuovaorchestrascarlatti.it, o contattando lo 0812535984 o le mail: info@unimusic.it, info@nuovaorchestrascarlatti.it.

Se volete acquistare biglietti, disponibili online, potete visitare il sito AzzurroService o recarvi presso i punti TicketOnLine.