Universiade
Oggi, 3 luglio, iniziano le Universiadi di Napoli
adv

Al via oggi, 3 luglio, la tanta attesa Universiade: tra la cerimonia di apertura e le gare ci sono tante cose da non perdere

Dopo giorni di attesa e preparativi ecco giungere finalmente la “Napoli XXX Summer Universiade”.

Viene considerata, per importanza, seconda solo ai Giochi Olimpici e, nel corso degli anni, ha assunto i connotati non solo di un evento sportivo, ma di un punto d’incontro tra culture differenti.

Il termine Universiade, infatti, è frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiudendo in sé due concetti fondamentali: la sana competizione sportiva e la cultura.

Universiade: ultime notizie sulla cerimonia d’apertura

Oggi ci sarà la spettacolare cerimonia d’apertura, ma il Comitato Organizzatore ha fatto sapere che i settori disponibili, per le ore 21 allo Stadio San Paolo, sono tutti esauriti.

Per ragioni di sicurezza, non sarà autorizzata l’entrata allo stadio senza ticket. Neanche i bambini sotto i 10 anni, sprovvisti di biglietto, potranno accedere alla manifestazione, anche se accompagnati da adulti in possesso di regolare biglietto.

I cancelli dello Stadio San Paolo saranno aperti dalle ore 18.00 per agevolare il flusso degli ingressi.

Universiade
Il 4 luglio ci saranno delle importanti gare di nuoto

Universiade: le gare da non perdere

L’attenzione, però, dovrà essere dedicata soprattutto alle gare che ci saranno.

Di seguito, vi segnaliamo, le prime gare della manifestazione da non perdere, partiamo dal 4 luglio:

  • finale di Tiro a Segno, dalle 9.00 alle 17.00 alla Mostra d’Oltremare di Napoli;
  • finali di Scherma, dalle 9.00 alle 20.30, presso il CUS di Baronissi (Sa), Via Salvador Allende,1;
  • finale di Ginnastica artistica, dalle 9.30 alle 20.00, al Palavesuvio Main Hall, via Argine, Napoli;
  • gare conclusive di Nuoto, dalle 9.30 alle 20.00, presso la piscina Scandone di Napoli;
  • finale di Judo, dalle 11.00 alle 20.00, alla Mostra d’Oltremare;
  • finali di Tuffi, dalle 12.00 alle 19.00, sempre alla Mostra.

Come visto, le Universiadi partono subito alla grande!

Grande attenzione verso i disabili

I diversamente abili che vogliono assistere, questa sera, alla Cerimonia di inaugurazione dell’Universiade allo Stadio San Paolo, possono farlo gratuitamente richiedendo un accredito all’Unione Nazionale Italia Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (U.N.I.T.A.L.S.I.).

Per farlo è necessario chiamare allo 081444483 o scrivere una mail all’indirizzo campana@unitalsi.it e richiedere l’accredito.

 I posti a disposizione sono una settantina di cui 25 riservati alle carrozzine. L’ingresso gratuito è rivolto sia per il disabile sia per il suo accompagnatore.

Ma non solo, si è data anche la disponibilità alle persone diversamente abili di accedere ad alcune gare.

Adesso non ci resta che aspettare la cerimonia di questa sera!

Avatar
Nato a Napoli nel 1983, Francesco De Fazio consegue, con lode, la laurea magistrale nel 2012 in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2013, presso lo stesso ateneo, si specializza come “Esperto nell’orientamento scolastico, universitario e professionale”. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio stampa del Provveditorato alla Opere Pubbliche Campania e Molise, ma la passione del giornalismo continua nel corso degli anni continuando a scrivere per vari giornali online. L’esperienza più significata inizia nel giugno 2012 dove lavora presso il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola Benincasa. In qualità di Consulente all’Orientamento ha svolto attività di: consulenza e colloqui di orientamento didattico e professionale, promozione di Ateneo, gestione social network, tutor d’aula.