auto ecologiche
adv

L’Italia riconquista terreno nella vendita delle auto ecologiche, consacrandosi come primo Paese in Europa

L’Italia ed il mercato delle auto ecologiche 

Ogni tanto l’Italia raggiunge primati del tutto inaspettati e davvero importanti. Infatti, il nostro Paese si è piazzato al primo posto in Europa per la vendita dei veicoli a metano, GPL, ibridi ed anche elettrici puri. Il commercio di questi nuovi prodotti, tra l’altro, ha rappresentato l’11,7% del mercato nel 2017 ed è in crescita del ben il 24% sul 2016.

Inoltre, l’Italia, per quanto riguarda la quota di mercato, è al secondo posto in Europa dopo la Norvegia; anche questo, quindi, un ottimo risultato.

La situazione italiana sui consumi

Nel nostro Paese, le alimentazioni “verdi” più diffuse sono attualmente il metano ed il GPL. Seguono, poi, le auto ibride ed in coda quelle completamente elettriche. La vendita di queste ultime è nettamente aumentata nell’ultimo periodo e secondo gli esperti, si stima un incremento notevole della domanda nei prossimi 10 anni, creando un impatto esiguo sul mercato delle automobili. 

Questi sono i dati emersi dal rapporto prodotto dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (Anfia), denominato “L’industria automotive mondiale nel 2017 e trend 2018”.

I dettagli sulle auto ecologiche

Attualmente in Italia il comparto di auto ad alimentazione alternativa è composto: per il 6,5% del totale dei mercati da automobili a benzina e GPL, per l’1,7% da veicoli a benzina e metano, per il 3,4% da veicoli ibridi e per lo 0,1% da auto completamente elettriche. 

Inoltre, l’Anfia ha sottolineato che questi risultati sono stati raggiunti grazie all’incremento delle motorizzazioni a gas, che ha permesso all’Italia di ottenere un panorama composto da circa 2,3 milioni di automobili a GPL e 927 mila veicoli a metano. Con questi risultati, l’Italia è al primo posto in Europa per la distribuzione di automobili ecologiche.

Le vendite delle auto ecologiche

Altro dato incoraggiante riguarda i dettagli delle vendite delle automobili a GPL (+27%): nel 2017 si è registrato un aumento del 25% tra i privati e del 36% dalle società.

Tutti ottimi risultati, dunque, anche se c’è ancora molta strada da percorrere per rendere il nostro Paese ancora più “green”.