Web Marketing
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Il Web Marketing Festival rappresenta un acceleratore del processo di innovazione sociale e digitale

È partito a Rimini il Web Marketing Festival, il più grande evento sull’innovazione Digitale e Sociale.

Il Festival, esplorando il rinnovamento tecnologico tramite numerosi eventi, è diventato uno strumento per rispondere a esigenze e bisogni della società: imprese, studenti, professionisti, istituzioni.

Numerosi sono i temi di questa edizione, ma ci soffermeremo su: Social Media Strategies, Content marketing, E-mail marketing e messaggistica, Influencer Marketing.

In più ci saranno grandi ospiti come Roberto Saviano che parlerà delle fake news.

Web Marketing Festival: Social Media Strategies

Tra gli eventi in programma, molto interesse suscita il tema delle strategie su social media.

Molti gli interventi, di cui segnaliamo:

  • L’agonia del piano editoriale – social media e planning annuale: in che modo i contenuti sui social aiutano a costruire il brand;
  • Alla scoperta del mondo LinkedIn;
  • YouTube – Materiali Educational per studenti;
  • Ingegneria Sociale applicata al Social Media Marketing: casi studio ed errori a confronto per capire come non piacere a tutti ma farsi scegliere dal target giusto;
  • Le strategie social più interessanti da cui trarre ispirazione: una carrellata delle attività social più interessanti a livello nazionale e mondiale analizzate negli ultimi mesi;
  • Facebook per il Personal Branding: come gestire una pagina Facebook con l’obiettivo di migliorare il Personal Branding del cliente.

Web Marketing Festival: content marketing

Molto interessante anche gli interventi legati al content marketing, che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web.

A tal proposito segnaliamo:

  • Il processo di scrittura – come trasformare un’idea in un testo professionale: come progettare, scrivere e rivedere un testo professionale. Perché le buone idee non bastano;
  • Digital = Visual. I segreti (e gli strumenti) per creare immagini effetto “wow”: migliorare la comunicazione visiva con strumenti semplici, alla portata di tutti, per creare visual efficaci.
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Web Marketing Festival, a Rimini fino al 22 giugno

E-mail marketing e messaggistica

Non solo social, ma occorre saper curare anche la funzione e-mail e messaggistica, ecco alcuni interventi interessanti:

  • Newsletter, Blog aziendali, Automation: la rivincita del contenuto! Sempre più aziende prendono le distanze dai Social partendo da uno strumento fondamentale: l’e-mail;
  • E-mail Marketing e SEO, quando sito web e direct marketing lavorano insieme;
  • Telegram vs WhatsApp for Business, quale scegliere?

Influencer Marketing

Giungiamo ora a trattare di una forma di marketing che negli ultimi anni sta avendo un grandissimo slancio: l’Influencer. Questo è un tipo di marketing in cui la concentrazione è posta sulle persone influenti (influencer) più che sul mercato di riferimento nel suo complesso.

Vediamo, sempre all’interno del Festival, alcuni degli interventi:

  • Comunicare il lancio di un prodotto moda. Quali attività di Influencer Marketing progettare in modo strategico: la scelta dell’influencer non avviene solo secondo un budget a disposizione e un numero di follower, occorrono obiettivi misurabili e un target definito;
  • Influencer Marketing, cosa non ci raccontano e come evolverà in futuro: una panoramica sullo stato attuale dell’influencer marketing sia sui suoi aspetti positivi sia su quelli più negativi, con particolare attenzione sui suoi sviluppi futuri;
  • Creare Campagne di Influencer Marketing che funzionano! Le campagne di Influencer Marketing per essere efficaci dovranno essere ben studiate e seguire una strategia.

Concludiamo questa breve disamina sugli interventi al Web Marketing Festival, ma al seguente link avrete un ulteriore approfondimento dell’evento.

 

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Nato a Napoli nel 1983, Francesco De Fazio consegue, con lode, la laurea magistrale nel 2012 in “Comunicazione pubblica e d’impresa” presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2013, presso lo stesso ateneo, si specializza come “Esperto nell’orientamento scolastico, universitario e professionale”. Nel 2011 ha svolto un tirocinio presso l’Ufficio stampa del Provveditorato alla Opere Pubbliche Campania e Molise, ma la passione del giornalismo continua nel corso degli anni continuando a scrivere per vari giornali online. L’esperienza più significata inizia nel giugno 2012 dove lavora presso il Servizio di Orientamento e Tutorato del Suor Orsola Benincasa. In qualità di Consulente all’Orientamento ha svolto attività di: consulenza e colloqui di orientamento didattico e professionale, promozione di Ateneo, gestione social network, tutor d’aula.