Xiaomi MI 9 SE dal 2 maggio in Italia
adv

Xiaomi MI 9 SE sarà disponibile in Italia dal 2 maggio ed avrà un prezzo estremamente vantaggioso. Ecco tutte le caratteristiche

Xiaomi Mi 9 SE è ormai pronto per il debutto in Italia, che avverrà il prossimo 2 maggio. Il nuovo smartphone si pone immediatamente a ridosso della fascia dei top di gamma assoluti: scopriamone assieme tutte le caratteristiche.

Dimensioni, design, display

Xiaomi Mi 9 SE presenta poche (ma sostanziali) differenze rispetto modello MI 9 (leggi qui) e ne ricalca molto da vicino le forme, pur presentandosi in una veste più compatta. Queste le dimensioni: 147.5 x 70.5 x 7.45 mm, per un peso di 155 grammi. Si tratta di un dispositivo con cornici molto sottili e un piccolo notch a goccia che incorpora la fotocamera frontale. Sul retro, disposte a semaforo, le tre fotocamere posteriori accompagnate dal flash led. Il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali è incorporato sotto al display; presente anche la funzione di sblocco mediante riconoscimento facciale. C’è anche una porta ad infrarossi, che manca invece sul MI 9.

Grande assente il jack audio da 3.5 mm per le cuffie; lo smartphone non è inoltre resistente all’acqua.

Xiaomi MI 9 SE tripla fotocamera posteriore

Molto buono il display: si tratta di un’unità AMOLED da 5,97 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel) ed una densità di 432 ppi, protetto da un vetro Gorilla Glass di quinta generazione.

Hardware e software e autonomia

Xiaomi Mi 9 SE è equipaggiato col processore Snapdragon 712, un octa-core fino a 2,3 GHz, accompagnato dalla scheda grafica Andreno 616 e ben 6 GB di RAM. Si tratta di una soluzione non da primo della classe, ma che pone lo smartphone cinese ben al di sopra degli smartphone di fascia media. La memoria interna è disponibile in tagli da 64 e 128 GB, ma non è espandibile.

Software basato su Android 9 Pie, con le personalizzazioni dell’interfaccia MIUI 10.

La batteria, dalla capacità di 3070 mAh, riesce a garantire allo Xiaomi Mi 9 SE un’autonomia davvero buona di un giorno pieno, anche con utilizzo intenso. Manca la ricarica wireless, è invece presente quella rapida da 18 W.

Fotocamera

Il triplo modulo fotocamera posteriore di Xiaomi Mi 9 SE può contare su un sensore principale da 48 MP e apertura f/1.75, su un sensore grandangolare da 13 MP e apertura f/2.4 e, infine, su uno zoom ottico 2X da 8 MP e apertura f/2.4. L’intelligenza artificiale e la funzione di HDR automatico concorrono a migliorare la qualità degli scatti. Video fino alla risoluzione del 4K a 30fps o in FullHD anche a 60 fps.

Con la fotocamera frontale da 20 MP e apertura f/2 è possibile realizzare video in FullHD a 30 fps.

Prezzo

L’uscita in Italia di Xiaomi Mi 9 SE è fissata il prossimo 2 maggio, ad un prezzo di 349 euro per la versione da 6/64 GB, che diventeranno 399 euro per quella da 6/128 GB.