youtube
adv

YouTube lancia un nuovo progetto “La musica in questo video” volto al riconoscimento dei “credit” di artisti, autori, etichette ed editori.

 

YouTube lancia un nuova iniziativa per riconoscere i “credit” agli artisti. Si tratta del progetto “La musica in questo video”, nuovissima funzione lanciata di recente sul canale video più famoso al mondo che consente di conoscere le informazioni sugli autori, sugli editori, sugli artisti e sulle etichette.

Qual è lo scopo di YouTube?

A chi non è mai capitato di vedere un video e di apprezzare particolarmente la colonna sonora, oppure qualche altro contenuto presente?

Adesso è possibile collegarsi direttamente alla pagina dell’artista per scoprire tutte le informazioni che possono interessarci sul suo lavoro e sulle sue produzioni.

 

youtube

 

Come utilizzare questa nuova funzione di YouTube?

Per poter rintracciare le informazioni sugli artisti basta semplicemente selezionare, sotto ogni video, la funzione “Mostra altro” all’interno della quale è possibile rintracciare maggiori informazioni e dettagli non solo sugli artisti e gli autori, ma anche su etichette ed editori. Sempre in questo modo, laddove possibile, ci si può collegare direttamente al link del Canale Ufficiale dell’Artista e rintracciare i video con i contenuti di riferimento.

Come è stato realizzato questo progetto?

Il progetto è stato realizzato grazie alla tecnologia Content ID, la quale consente a tutti i possessori di copyright di poter gestire in autonomia tutti i propri contenuti caricati sulla piattaforma. Ma il progetto è stato reso possibile grazie, soprattutto, alla collaborazione tra YouTube e le aziende, gli editori e le case discografiche che si occupano di difendere i diritti d’autore in tutto il mondo.

 

youtube

 

Il futuro del progetto

YouTube ha anche sottolineato che questo progetto di riconoscimento agli autori ed agli artisti non si fermerà a questo primo stadio, ma che l’obiettivo generale sarà quello di fornire quante più informazioni possibile su tutti coloro che creano i contenuti presentati, garantendo loro appropriati riconoscimenti e descrizioni dettagliate.